Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 14:50

Spezia-Bari, sfida tra due nobili in cerca di riscatto

DiRedazione

Dic 15, 2023

Spezia e Bari si sfidano questa sera al Picco per cercare continuità dopo gli ultimi successi conquistati contro Ascoli (lo Spezia ha espugnato il campi dei marchigiani 1-2) e Sudtirol (successo casalingo con lo stesso punteggio per il Bari). I dati Opta ci presentano la sfida così:

Dopo aver subito gol in 14 delle prime 15 partite di Serie B contro il Bari (con un totale di 23 reti subite), lo Spezia è riuscito a mantenere inviolata la porta in sei delle ultime nove partite. In questo periodo, a partire dal 2014 in avanti, la squadra ligure ha concesso solo sei reti contro i pugliesi.

Lo Spezia ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite casalinghe contro il Bari in Serie B. Questa sequenza rappresenta la serie più lunga di partite interne senza subire reti contro un singolo avversario nella competizione per la squadra ligure.

Lo Spezia ha conquistato una vittoria nell’ultima partita di Serie B contro l’Ascoli. In questa stagione gli Aquilotti non hanno ancora registrato due successi consecutivi, con l’unica altra vittoria ottenuta contro la Feralpisalò a settembre. La squadra ligure non ha mai ottenuto meno di tre vittorie nelle prime 17 partite stagionali di Serie B.

Tre delle quattro vittorie del Bari in questo campionato sono arrivate con Pasquale Marino in panchina (2N, 2P) e in particolare nelle sei gare più recenti; si tratta dello stesso numero di successi conquistati nelle precedenti 16 gare di Serie B (11N, 2P).

Lo Spezia è la squadra che ha segnato meno gol nel secondo tempo in questo campionato: cinque reti dopo l’intervallo, meno della metà rispetto al Bari (11).

Tra i centrocampisti di questo campionato Salvatore Esposito è quello che ha effettuato più passaggi (1052) e che conta più passaggi riusciti (903).

Valerio Di Cesare ha segnato due gol in questo campionato, entrambi a seguito di calcio d’angolo (compreso il più recente contro il Südtirol, nell’ultimo turno di campionato); soltanto Luca Ravanelli e Massimo Coda (entrambi tre) contano più marcature del difensore del Bari da questa situazione di gioco nel torneo in corso.

Fischio d’inizio alle ore 20.30.

Foto: Ssc Bari