Loading...
L’informazione a portata di click
  • 18 Marzo 2024 11:42

Serie A: focus sulle gare di sabato 16 dicembre

DiRedazione

Dic 16, 2023 ,

Pronostici e statistiche di Lecce-Frosinone, Napoli-Cagliari e Torino-Empoli

La 16ª giornata di Serie A si è aperta con il pareggio nell’anticipo di venerdì sera tra Genoa e Juventus (1-1), risultato che ingolosisce l’Inter, attesa dal match di domenica sera in casa della Lazio, che in caso di vittoria la porterebbe a +4 sul secondo posto occupato dai bianconeri. Ad ogni modo, qui di seguito, non parleremo della gara tra biancocelesti e nerazzurri, ma andremo a fornire informazioni utili sulle tre partite di sabato 16 dicembre: Lecce-Frosinone, Napoli-Cagliari e Torino-Empoli.

Lecce-Frosinone ore 15:00

Il Lecce, tredicesimo in classifica con 17 punti, proviene da una striscia di 4 pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto in trasferta sul campo del Lecce. Per i salentini c’è la gara interna contro il Frosinone che li precede di una posizione in classifica e ha 2 punti in più. La squadra di Eusebio Di Francesco proviene dal pari senza reti in casa col Torino e dovrà guardarsi dalle ambizioni di sorpasso dei giallorossi. Nelle ultime 5 in casa per il Lecce sono arrivati 3 pareggi e 2 sconfitte, mentre il Frosinone non ha mai vinto in trasferta in 7 partite, rimediando inizialmente 2 pareggi seguiti da 5 ko di fila.

Pronostico: X o 1X + Under 2,5

Napoli-Cagliari ore 18:00

Sprofondati a 14 punti di distanza dalla vetta dell’Inter, i campioni in carica del Napoli sono sesti con 24 punti e hanno ormai detto addio alle velleità di riconfermarsi. L’obiettivo della squadra che aveva iniziato la stagione con Rudi Garcia e che sta proseguendo il campionato con Walter Mazzarri è classificarsi almeno al quarto posto, ma per farlo serve un cambio di marcia netto. Questo turno di campionato riserva ai partenopei un avversario sulla carta molto più debole come il Cagliari, sedicesimo in classifica con 13 punti, reduce dalla vittoria interna contro il Sassuolo che gli ha consentito di portarsi a +1 sul terzultimo posto. Per il Napoli è anche l’occasione di invertire il trend negativo in casa: pensate, i campani in 7 gare tra le mura amiche hanno ottenuto solo 7 punti, un terzo del bottino in palio, con 2 sole vittorie, 1 pari e 4 ko. Addirittura peggio ha fatto il Cagliari in trasferta: in 7 partite lontano dall’Unipol Domus ha totalizzato appena 2 punti senza mai vincere con 2 pareggi e 5 sconfitte.

Pronostico: 1 + Over 2,5 | 1X + GG

Torino-Empoli ore 20:45

Il Torino è undicesimo in classifica con 20 punti ed è in serie utile da due turni. Dopo la netta vittoria in casa con l’Atalanta, la squadra di Ivan Juric ha pareggiato a reti bianche in trasferta contro il Frosinone. Ora, davanti al suo pubblico, ha una ghiotta opportunità per incamerare altri punti ospitando l’Empoli, invischiato nella lotta per non retrocedere. Gli uomini di Aurelio Andreazzoli, che occupano il terzultimo posto con 12 punti, non vincono da tre turni, ossia dal blitz al Maradona contro il Napoli: da allora sono arrivati un ko nel rocambolesco 3-4 in casa col Sassuolo e due pareggi per 1-1 con Genoa e Lecce. Il Toro in casa ha guadagnato 12 punti in 7 gare ammassando 3 vittorie, 3 pareggi e 1 solo ko, mentre l’Empoli in 7 trasferte ha ottenuto 7 punti grazie a 2 vittorie e 1 pari, corredati da 4 sconfitte.

Pronostico: 1X + Under 2,5 | X + Over 1,5

Foto US Lecce Facebook