Loading...
L’informazione a portata di click
  • 18 Marzo 2024 18:23

Serie A: tutto sulle partite del 23 dicembre

DiRedazione

Dic 22, 2023 ,

Statistiche, probabili formazioni e pronostici delle partite della 17ª giornata di Serie A in programma sabato 23 dicembre

Il 23 dicembre si giocheranno le restanti sei partite del 17° turno di Serie A 2023-2024. Sarà una giornata importante sia per gli equilibri in testa con la sfida a distanza tra Juve e Inter, sia per la corsa alla Champions, con due scontri diretti come Bologna-Atalanta e Roma-Napoli.

Frosinone-Juventus ore 12:30

La gara tra Frosinone e Juve sarà la prima delle partite in programma sabato 23 dicembre. Il lunch match dello Stirpe vedrà opposti i padroni di casa, tredicesimi con 19 punti, ai bianconeri, secondi a quota 37. Nello scorso turno i laziali hanno perso di misura a Lecce, la Juve, invece, è stata fermata sul pari in trasferta col Genoa.

Bologna-Atalanta ore 15:00

Il Bologna sembra non voler smettere di stupire: dopo aver raggiunto il quarto posto portandosi a quota 28 punti grazie al successo casalingo con la Roma, la squadra allenata da Thiago Motta ha buttato fuori l’Inter agli ottavi di Coppa Italia imponendosi 1-2 a San Siro. Il miglior modo di arrivare allo scontro diretto per l’Europa con l’Atalanta, settima a quota 27 dopo la netta vittoria casalinga con la Salernitana.

Torino-Udinese ore 15:00

Il Toro, salito al nono posto a quota 23 punti dopo aver battuto l’Empoli, cerca il quarto risultato utile di fila nel match contro l’Udinese. I friulani insieme alla Salernitana sono l’unica squadra ad aver vinto una sola partita in nelle 16 giornate disputate fin qui e nello scorso turno hanno ottenuto il decimo pareggio stagionale in casa col Sassuolo, raggiungendo 13 punti, a +1 sulla zona retrocessione.

Inter-Lecce ore 18:00

L’Inter, tolto il neo dell’eliminazione in Coppa Italia subita per mano di un sorprendente Bologna, sta dominando il campionato di Serie A dov’è prima con 41 punti, a +4 sul secondo posto della Juventus. I nerazzurri nello scorso turno hanno liquidato la Lazio all’Olimpico e ora si preparano a una gara sulla carta semplice contro il Lecce, salito a 20 punti battendo il Frosinone al Via del Mare.

Verona-Cagliari ore 18:00

Nello scorso turno il Verona è stato battuto di misura sul campo della Fiorentina pur non demeritando. La squadra gialloblù non vince da 14 turni di fila (ultimo successo il 26 agosto al Bentegodi contro la Roma) ed è penultima in classifica con 11 punti. Alle porte c’è l’importantissimo scontro diretto contro il Cagliari, sedicesimo con 13 punti: i rossoblù provengono dal ko del Maradona col Napoli e devono guardarsi dalla possibilità di essere scavalcati in classifica.

Roma-Napoli ore 20:45

All’Olimpico match di grande importanza in ottica quarto posto tra la Roma e i campioni in carica del Napoli. Gli uomini di José Mourinho, ottavi con 25 punti in classifica, vogliono dimenticare la sconfitta del Dall’Ara col Bologna. Ci si aspetta una reazione anche dai partenopei che, pur avendo vinto in campionato nello scorso turno portandosi al quinto posto a quota 27 grazie al successo col Cagliari, in settimana hanno rimediato una pesante sconfitta in Coppa Italia venendo eliminati con un sonoro 0-4 da una squadra molto meno quotata come il Frosinone.

Foto AS Roma Facebook