Loading...
L’informazione a portata di click
  • 5 Novembre 2024 11:00

Roma-Torino, Juric si gioca tutto contro la sua ex squadra

DiRedazione

Ott 31, 2024

Ivan Juric a Torino è uno dei tecnici che ha fatto meglio negli ultimi anni. L’allenatore della Roma, però, oggi non lascerà spazio alle emozioni ma dovrà assolutamente vincere per salvare la panchina e non far ricadere nell’anonimato il campionato della Roma. I giallorossi, infatti, sono dodicesimi in classifica a 12 punti, nono posto per il Torino a quota 14 con l’occasione per la squadra di Vanoli di agganciare la quinta posizione.

Roma a caccia del record

Secondo le statistiche Opta il Torino può diventare la prima squadra contro cui la Roma registra 70 successi in Serie A (bilancio di 69V, 42N, 47P in 158 precedenti); dall’altra parte, i granata hanno ottenuto più successi solo contro la Fiorentina (50) rispetto ai giallorossi (47) nel torneo.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sei sfide contro il Torino in campionato (4V, 2N), l’ultimo successo dei granata contro i giallorossi in Serie A risale al 18 aprile 2021 (3-1 all’Olimpico Grande Torino).

La Roma ha vinto 12 delle ultime 14 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (1N, 1P), segnando 35 gol nel periodo (2.5 di media a match).

Torino per rialzarsi in trasferta

Sempre secondo le statistiche Opta dopo essere rimasto imbattuto nelle prime tre trasferte di questo campionato (2V, 1N), il Torino di Paolo Vanoli ha perso le successive due: l’ultima volta che i granata hanno registrato tre sconfitte di fila fuori casa in Serie A risale al periodo tra settembre e ottobre 2022.

La Roma ha perso gli ultimi due match di campionato, l’ultima volta che ha registrato tre sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra giugno e luglio 2020 con Paulo Fonseca allenatore.

La Roma ha perso due delle quattro gare casalinghe di questo campionato (2V) e non hai mai registrato più sconfitte nelle prime cinque partite interne stagionali nella sua storia in Serie A.

I 14 punti in classifica del Torino in questo campionato sono frutto di quattro successi, due pareggi e tre sconfitte: l’ultima volta che i granata hanno registrato almeno cinque vittorie nelle prime 10 gare in una stagione di Serie A è stata nel 1984/85 (sei in quell’occasione).

Nessuna squadra ha segnato più gol del Torino in trasferta in questo campionato (10, al pari della Juventus), tuttavia i granata hanno anche subito 10 reti fuori casa, solo Venezia (13), Como ed Hellas Verona (entrambi 11) hanno fatto peggio.

Paulo Dybala, che ha segnato otto reti in campionato contro il Torino, non ha perso neanche una delle 19 sfide di Serie A contro i granata (11V, 8N): nell’era dei tre punti a vittoria solo Gianluigi Buffon (27 v Atalanta) e Andrea Pirlo (20 v Cagliari) hanno disputato più partite contro una singola avversaria senza mai perdere nel torneo.

Alieu Njie ha trovato la rete nella scorsa giornata di campionato a 19 anni e 164 giorni: solo Luca Mezzano (due nel 1995/96) e Pinga (due nel 1999/2000) hanno segnato più di un gol in una stagione di Serie A con la maglia del Torino prima di compiere 20 anni nell’era dei tre punti a vittoria.

Roma favorita

Nonostante la classifica la Roma è favorita. Signorbet offre la vittoria a 1.77, Bet365 a 1.73 e Leovegas a 1.71.