Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:24

Psg-Milan, atto cinque. Le statistiche del match

DiRedazione

Ott 25, 2023

Sfida ricca di fascino quella in programma questa sera tra Paris Saint Germain e Milan in terra francese. Gara delicatissima per i rossoneri che hanno raccolto due pareggi fino a questo momento senza mai segnare un gol. Una vittoria e una sconfitta contro il Newcastle, invece, per i francesi.

I precedenti

Contro il Paris Saint-Germain sarà la sfida n°5, sempre in Champions League, e sarà la terza volta che i rossoneri andranno a Parigi. La prima volta fu nel 1995, ed il Milan nella semifinale di andata avviò la pratica con una vittoria corsara al 91′ con gol di Boban.Il 20 febbraio 2001 invece è la seconda volta, e il Milan pareggiò 1-1 nella quarta giornata della seconda fase a gironi. Laurent Robert portò i francesi avanti al 75′, ma José Mari pareggiò i conti, ancora al 91′. Solo Demetrio Albertini e Paolo Maldini erano in campo per tutti i 90 minuti di tutte e 4 le sfide. Nel PSG nel 1995 c’era un certo George Weah, che pochi mesi dopo arrivò a Milano a scrivere una porzione della storia rossonera, condita anche da un Pallone d’Oro.

Il Milan e le francesi

Il Milan torna in Francia dopo tre anni, la partita era Lille-Milan, valida per l’Europa League 2020/21, e in porta per i rossoneri c’era Gianluigi Donnarumma, mentre difendeva i pali del Lille Mike Maignan. Ora i portieri si ritrovano ma stavolta è Maignan a difendere la porta del Milan. In quell’occasione finì 1-1 con gol di Castillejo al 46′ e pareggio di Bamba al 65′.

In Champions League l’ultima visita in Francia è datata 23 novembre 2010, quando il Milan vinse 2-0 in casa dell’Auxerre, con gol di Ibrahimovic al 64′ e di Ronaldinho al 91′. Per il Gaucho quello fu l’ultimo dei 26 gol siglati in maglia rossonera.

L’ultima sconfitta risale al 29 ottobre 2002, quando il Milan di Ancelotti perse 2-1 in casa del Lens, sconfitta ininfluente: al vantaggio di Shevchenko dopo 31 minuti risposero Moreira al 41′ e Utaka al 49′.

Complessivamente, per il Milan, contro squadre francesi, sarà la sfida numero 49, con 26 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte, arrivate con 14 avversarie diverse.

(fonte: Milannews.it)

Le probabili formazioni

Psg (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Lucas Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembélé, Ramos, Mbappé. All.: Luis Enrique.

Milan (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Rafa Leao. All.: Stefano Pioli.

Arbitro: Slavko Vinčić

Foto: Facebook Ac Milan