Loading...
L’informazione a portata di click
  • 1 Gennaio 2024 14:37

La Premier League apre il 2024 con Liverpool-Newcastle

Ad Anfield il match valevole per la 20ª giornata di Premier League che può dare la vetta solitaria ai Reds

Il 2024 della Premier League si apre con Liverpool-Newcastle, una classica del calcio inglese, parte del programma della 20ª giornata di campionato (il turno, iniziato il 30 dicembre, si concluderà martedì con West Ham-Brighton), con calcio d’inizio fissato alle 21:00. Si tratta di una partita importante poiché in caso di vittoria darebbe alla squadra di Jürgen Klopp, che ora è appaiata a 42 punti con l’Aston Villa, la vetta solitaria in classifica.

Liverpool-Newcastle: lo stato di forma

La vittoria dello scorso turno in trasferta col Burnley è stato il dodicesimo risultato utile del Liverpool che in 19 partite ha vinto 12 volte, pareggiando in 6 occasioni. L’unica sconfitta in Premier risale al 30 settembre, alla 7ª giornata contro il Tottenham. Da allora è iniziata una striscia di risultati positivi che ha proiettato i Reds nelle posizioni di vertice. Considerando anche che il Liverpool in 9 partite disputate ad Anfield è imbattuto con 7 vittorie e 2 pareggi, la possibilità di estendere ulteriormente la serie utile e volare in testa da solo è molto alta. Contro il Newcastle Klopp non avrà a disposizione i cinque infortunati Bajcetic, Matip, Robertson, Thiago e Tsimikas ma sarà ugualmente in grado di schierare una squadra favorita sulla carta, trascinata dal vice-capocannoniere del torneo Mohamed Salah, autore finora di 12 dei 39 centri realizzati fin qui dai Reds.

Per il Newcastle, invece, il recente periodo non è stato dei migliori. Nelle ultime cinque giornate di campionato i Magpies sono usciti sconfitti 4 volte: tra i ko consecutivi con Everton e Tottenham c’è stato un illusorio successo interno con il Fulham a cui hanno fatto seguito altre due battute d’arresto con squadre in lotta per non retrocedere come Luton e Nottingham Forest. Gli ultimi risultati hanno fatto scivolare la squadra di Eddie Howe al nono posto con 29 punti, e benché il manager ritenga ancora possibile la qualificazione alla Champions League, il quarto posto momentaneamente occupato dall’Arsenal dista 11 punti. La lunga lista di infortunati e indisponibili (Anderson, Barnes, Lascellese, Manquillo, Murphy, Pope, Targett e Willock, a cui si aggiunge lo squalificato Tonali) non aiuta.

Pronostico Liverpool-Newcastle 1/1/2024

La fiducia dei bookmaker nella vittoria del Liverpool è molto alta: l’1 ha una percentuale di probabilità del 69,4%, molto più alta rispetto a quella della X (20%) e del 2 (15,7%). L’impressione degli addetti ai lavori è che ad Anfield, dove il Liverpool ha segnato 22 gol subendone appena 6, possa venir fuori una partita ricca di gol: ci sono probabilità molto alte sia per l’over 2,5 (73,5%), sia per il gol-gol (65,3%), mentre per under 2,5 (34,4%) e no gol (42%) le percentuali di riuscita sono più basse.

Foto Liverpool FC Facebook