Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 03:54

Atalanta-Salernitana chiude la 16ª giornata di Serie A

DiRedazione

Dic 18, 2023 ,

Il posticipo tra nerazzurri e granata decreterà la fine del 16º turno di campionato: come arrivano le due squadre e il pronostico della gara del Gewiss Stadium

Manca soltanto una partita affinché il 16º turno di Serie A 2023-2024 vada definitivamente in archivio: si tratta del posticipo tra Atalanta e Salernitana che si disputerà questa sera alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Scopriamo come arrivano al monday night le due compagini.

Atalanta-Salernitana: come arrivano le due squadre

L’Atalanta, che giovedì scorso aveva strapazzato il Rakow in Europa League consolidando il primo posto nel proprio girone, prima della gara coi polacchi aveva ritrovato la vittoria anche in campionato battendo 3-2 il Milan a Bergamo. Il successo coi rossoneri, griffato al 95′ da una splendida giocata di Luis Muriel aveva posto fine a una serie di tre gare senza vittorie (ko con Napoli e Torino e pareggio con l’Udinese) in campionato. Al momento la Dea è ottava con 23 punti, e in caso di vittoria scavalcherebbe la Roma portandosi al settimo posto a -1 da Fiorentina e Napoli.

La vittoria con la Lazio risalente ormai a tre giornate fa (il primo successo dei granata in questo campionato di Serie A) sembra essere un lontano ricordo per la Salernitana che poi è andata al tappeto in trasferta contro la Fiorentina e all’Arechi contro il Bologna. La squadra di Filippo Inzaghi è all’ultimo posto in classifica con 11 punti ma con una vittoria potrebbe agganciare il Verona e portarsi a -1 dall’Empoli, terzultimo, mettendo pressione a Cagliari e Udinese a quota 13.

Statistiche Atalanta-Salernitana

Nei 15 precedenti ufficiali tra Atalanta e Salernitana (tenendo conto dei confronti avvenuti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia) i bergamaschi hanno ottenuto 7 vittorie, mentre i campani hanno gioito in 1 sola occasione e altre 7 partite sono terminate in parità. Tenendo conto dei soli 6 precedenti nella massima serie, 2 vittorie della Dea, 1 dei granata e 3 pareggi. Nelle 3 partite di Serie A disputate in casa dei nerazzurri 2 pareggi e 1 vittoria per gli orobici (il clamoroso 8-2 della scorsa stagione).

Tra le mura amiche l’Atalanta ha ottenuto 13 punti sui 21 a disposizione in 7 partite in casa con un ruolino di 4 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte (undicesimo rendimento interno della Serie A).

Dati non confortanti per la Salernitana in trasferta: nelle 7 gare lontano da casa gli uomini di Filippo Inzaghi hanno ottenuto soltanto 2 punti sui 21 a disposizione, rimediando 2 pareggi e 5 sconfitte.

I problemi dei granata riguardano sia la fase realizzativa, sia la fase difensiva: i 30 gol subiti ne fanno la difesa più perforata del campionato (a pari merito col Sassuolo, che però ha una gara in più), mentre solo l’Empoli con 10 reti ha segnato meno della Salernitana, ferma a quota 11 gol fatti.

Pronostico Atalanta-Salernitana 18/12/2023

In virtù delle informazioni e delle statistiche che abbiamo appena terminato di elencare non ci si stupisce nel constatare che il pronostico di Atalanta-salernitana è tutto a favore della squadra di casa: l’1 viene infatti offerto col 76,9% delle possibilità di riuscita. Segue la X, con una percentuale del 17,6%, mentre il 2 ha soltanto il 10,5% di possibilità di riuscita. L’over 2,5 è probabile al 56,8%, quindi un’ipotesi più concreta rispetto all’under 2,5 col 43,6% di probabilità. L’eventuale no gol, con una percentuale del 57,8%, è preferibile in termini di probabilità al gol-gol, offerto al 50%.