Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 16:50

Mercoledì a tutto calcio: in campo Ligue 1 e Bundesliga

Il resoconto e le previsioni sui due campionati di massima divisione francese e tedesco in campo per la diciassettesima e sedicesima giornata

Mercoledì ricco di partite tra coppe nazionali e campionati. In questa scheda ci occuperemo delle gare di Ligue 1 e Bundesliga, facendo il punto sul ricco programma delle gare previste per mercoledì 20 dicembre 2023.

Pronostici Ligue 1 mercoledì 20 dicembre 2023

Brest-Lorient: Il Brest, quinto in classifica con 28 punti e in serie utile da 5 partite, affronta il Lorient, penultimo a quota 12, senza vittorie da 7 partite consecutive e con la peggior difesa del campionato (31 gol subiti in 16 partite).

Clermont-Rennes: Il Clermont, ultimo in classifica con 11 punti in 16 gare, ospita il Rennes che è tredicesimo a quota 16. Un eventuale successo dei padroni di casa, permetterebbe loro di accorciare sulle rivali nella lotta per non retrocedere, ma la vittoria manca da ormai da 5 turni consecutivi in cui sono arrivate tre sconfitte e due pareggi.

Lione-Nantes: Per la prima volta in questo campionato il Lione è riuscito a vincere due partite di fila, abbandonando l’ultimo posto, tuttavia, la posizione in classifica è sempre preoccupante: l’OL è diciassettesimo con 13 punti e attende in casa il Nantes, undicesimo a quota 18, ma reduce da due ko di fila.

Montpellier-Marsiglia: Il Montpellier, dodicesimo con 17 punti, ospita il Marsiglia di Gennaro Gattuso che è sesto a quota 26 (attualmente in zona Conference) e si trova in un ottimo momento di forma in Ligue 1 poiché è in serie utile da 5 turni, con 4 vittorie di fila.

Nizza-Lens: Il Nizza di Francesco Farioli è secondo in Ligue 1 con 32 punti, a -5 dalla capolista PSG e con la miglior difesa del torneo (solo 9 gol subiti in 16 turni). Nell’ultimo turno ha perso in trasferta col Le Havre, e ora è atteso dalla gara interna contro il Lens, settimo con 26 punti dopo una striscia di 11 risultati utili di fila in campionato.

Paris Saint-Germain-Metz: Dovrebbe essere tutto semplice per il PSG in casa contro il Metz: la squadra di Luis Enrique comanda la classifica con 37 punti e anche se nell’ultimo turno ha pareggiato sul campo del Lens, è in un ottimo momento di forma. Il Metz dal canto suo è quattordicesimo con 16 punti, a +3 sulla zona retrocessione.

Reims-Le Havre: Lo Stade de Reims, ottavo in classifica con 23 punti è in un momento negativo (ha perso 4 delle ultime 5 partite giocate). Occhio allo scontro diretto col Le Havre, decimo con 19 punti, proveniente dalla vittoria pesante col Nizza: un ulteriore successo consentirebbe alle Salamandre di portarsi a un punto dai propri avversari.

Strasburgo-Lilla: Lo Strasburgo, nono con 20 punti, è reduce da due vittorie di fila in campionato e si prepara a ricevere il Lilla, quarto dopo aver impattato in casa contro il PSG raggiungendo 28 punti (-2 dalla zona Champions).

Tolosa-Monaco: Il Tolosa non vince da 7 partite e galleggia sopra la zona retrocessione con 14 punti, tallonato dalle inseguitrici. Al Municipal arriva il Monaco, terzo a quota 30 ma reduce dalla sconfitta interna col Lione. Inevitabilmente favoriti i monegaschi.

Pronostici Bundesliga mercoledì 20 dicembre 2023

Union Berlino-Colonia: L’Union Berlino di Bonucci è terzultimo con 10 punti dopo aver incassato la decima sconfitta in 14 partite perdendo male col Bochum. Lo scontro salvezza col Colonia, penultimo con gli stessi punti e anch’esso reduce da un ko col Friburgo, diventa di grande importanza per entrambe le squadre.

Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach: l’Eintracht ottavo con 21 punti proviene dal ko sul campo della capolista Leverkusen ed è pronto a ospitare il Mönchengladbach, undicesimo con 17 punti dopo il pareggio in casa col Werder.

Heidenheim-Friburgo: Il neopromosso Heidenheim contro il Mainz ha fatto segnare il suo secondo successo di fila, portandosi al dodicesimo posto con 17 punti (+7 sulla zona retrocessione). Ora c’è il difficile scontro interno col più quotato Friburgo, settimo con 24 punti (gli stessi dell’Hoffenheim).

Bayer Leverkusen-Bochum: Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso guida la Bundesliga con 39 punti ed è l’unica squadra del torneo ancora imbattuta. Contro l’Eintracht è arrivato il 12° successo in 15 partite giocate. La gara interna col Bochum, quattordicesimo con 16 punti, sembra una formalità per le Aspirine.

Stoccarda-Augsburg: Negli ultimi due turni di campionato lo Stoccarda, quarto a quota 31 punti, ha rallentato, incassando un ko contro il Bayern Monaco dopo aver pareggiato col Bayer Leverkusen. Per la squadra del vice capocannoniere Guirassy, la gara con l’Augusburg, decimo con 18 punti, non dovrebbe essere un grosso ostacolo.

Wolfsburg-Bayern Monaco: Grazie al successo sul campo del Darmstadt il Wolfsburg è salito al nono posto toccando quota 18 punti. Per i Lupi ora si profila la difficile partita interna contro il Bayern Monaco, secondo con 35 punti, proveniente dal tris rifilato allo Stoccarda e a caccia di punti per ridurre il gap dal Bayer Leverkusen, attualmente di 4 lunghezze.