Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:22

Monza-Torino per il sogno europeo

DiRedazione

Nov 11, 2023

Monza e Torino si affrontano questa sera per avvicinare la zona Europa. I brianzoli ne hanno persa solamente una nelle ultime otto e occupano attualmente la nona posizione in classifica con 16 punti, a -3 dal quinto posto. I granata, con gli ultimi due successi consecutivi, sono risaliti prepotentemente, portandosi a quota 15, a +7 dalla terzultima e a -2 dal settimo posto.

Statistiche e curiosità

Lega Serie A ci da tutto per arrivare preparatissimi all’evento.

Il Monza è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite di campionato (3V, 4N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro la Roma lo scorso 22 ottobre (con gol di El Shaarawy al 90° minuto) e arriva dal pareggio contro l`Udinese a cui è seguita la vittoria di settimana scorsa contro il Verona.

Il Torino, invece, ha vinto gli ultimi due match di campionato contro Lecce e Sassuolo e potrebbe ottenere tre successi di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2019, con Walter Mazzarri alla guida.

I granata in trasferta vanno fortissimo: a partire dallo scorso marzo, solo l’Inter (nove su 12) ha vinto più trasferte del Torino in Serie A TIM (sette su 11); in aggiunta, solo Juventus e Inter (entrambe otto) hanno registrato più clean sheet fuori casa dei granata (sette) nel periodo.

Solo l’Inter (cinque) ha subito meno gol su azione del Monza (sei) nella Serie A TIM 2023/24. Dall’altra parte, invece, il Torino è la formazione che in percentuale ha incassato più reti su calcio piazzato (46%: 6/13).

Solo il Genoa (86) ha effettuato meno tiri totali del Torino (115) in questo campionato; i granata (32) sono anche penultimi per conclusioni in porta, soltanto il Genoa (30) ha fatto peggio.

Precedenti, Torino imbattuto

Il Torino è imbattuto nei due precedenti contro il Monza in Serie A TIM: vittoria per 2-1 il 13 agosto 2022 all’U-Power Stadium, nel primo storico match dei brianzoli nel massimo campionato e pareggio 1-1 all’Olimpico Grande Torino lo scorso 7 maggio.

Il prossimo sarà il 50° match del Monza in Serie A TIM (18V, 14N, 17P), tra le squadre che hanno esordito in Serie A negli ultimi 65 anni solo due formazioni hanno ottenuto più vittorie tagliando il traguardo dei 50 match: il Chievo (24) e il Cagliari (19).

Colombo e Sanabria on fire

Con la doppietta nell’ultimo match contro il Verona, Lorenzo Colombo è diventato il primo giocatore italiano nato a partire dal 2002 a segnare una marcatura multipla in Serie A TIM. L’attaccante del Monza potrebbe trovare il gol in due match di fila per la seconda volta in campionato, la prima nel periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 (v Sampdoria e Lazio).

Michele Di Gregorio (81%) è il terzo portiere con la percentuale di parate più alta nei maggiori cinque campionati europei tra chi ha giocato almeno tre partite, dietro solo a Marcin Bulka (85%) e Wojciech Szczesny (82%).

Antonio Sanabria ha segnato in entrambe le due sfide contro il Monza in Serie A TIM e potrebbe diventare il primo giocatore a trovare il gol in tutte le sue prime tre gare contro i brianzoli nel massimo campionato.

Pronostico: Gol

Elaborazione statistica: Lega Serie A

Foto: Facebook Ac Monza