Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:40

Milan-Juventus, la domenica sera tra due “nobili” della Serie A

DiRedazione

Ott 22, 2023

Milan-Juventus è una delle sfide più antiche del campionato di Serie A. Sul sito ufficiale della Juventus una serie di numeri interessanti riguardo la sfida di oggi.

l Milan è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A: 53 in 176 precedenti; i rossoneri sono anche la formazione contro cui i bianconeri hanno pareggiato più match nel torneo (56), completano il quadro 67 successi dei piemontesi.

I rossoneri arrivano da una serie di cinque partite senza perdere (3V, 2N) contro la Juventus in Serie A: non ne collezionano sei di fila dalla striscia di sette messa a referto tra il 1986 e il 1989 (3V, 4N), tra la guida di Nils Liedholm e quella di Arrigo Sacchi. Stefano Pioli potrebbe diventare infatti il primo tecnico della storia rossonera a collezionare sei gare di fila di campionato senza perdere contro il club bianconero.

Il Milan ha collezionato quattro clean sheets nelle ultime cinque sfide di campionato contro la Juventus: tanti quanti quelli collezionati nelle precedenti 22 gare contro i bianconeri; in particolare, i rossoneri hanno chiuso con la porta inviolata le ultime tre sfide con i bianconeri in Serie A e non ne infilano quattro consecutive dal periodo 1988-1989.

I precedenti in terra milanese

Sono 88 le sfide di Serie A in casa del Milan tra queste due squadre: il bilancio si compone di 30 vittorie interne, 34 pareggi e 24 successi esterni.

In otto delle ultime 11 sfide al Meazza in Serie A tra Milan e Juventus, almeno una delle due squadre non ha segnato (nelle ultime due ha mancato l’appuntamento con il gol la squadra bianconera) – in questo parziale, quattro successi dei rossoneri, un pareggio, sei vittorie dei piemontesi.

In particolare, la Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime 10 trasferte di Serie A contro il Milan (6V, 1N), anche se ha perso la più recente (0-2 l’8 ottobre 2022).

Le probabili formazioni

Problema portieri per il Milan. Maignan è squalificato (come Theo Hernandez), Sportiello infortunato. Tra i pali toccherà a Mirante. Anche Chukwueze non ci sarà, per lui si profila un mese di stop. Nella Juventus non ci sarà Danilo, infortunato nella gara con la nazionale brasiliana. Vlahovic e Chiesa partiranno molto probabilmente dalla panchina.

Milan (4-3-3): Mirante; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Musa, Adli, Rejnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, Mckennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Kean. All. Allegri