Sarà un martedì in campo per le due milanesi, impegnate in Champions League. Inter-Stella Rossa e Leverkusen-Milan le gare in programma per le squadre di Inzaghi e Fonseca, che devono ancora trovare il primo successo in stagione.
Inter imbattuta in casa da nove partite
L’Inter è reduce dal successo sull’Udinese in campionato e dall’ottimo pari contro il City nell’ultima in Europa. Uno 0-0 a cui è seguito il ko nel derby il campionato
Secondo le statistiche Opta l’unico precedente fra Inter e Stella Rossa è il doppio confronto nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1980-81. I nerazzurri superarono il turno pareggiando 1-1 in casa e vincendo poi 1-0 a Belgrado.
La Stella Rossa non vince contro un’avversaria italiana da otto partite consecutive nelle coppe europee (preliminari compresi): il bilancio è 4 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima vittoria risale a dicembre 2005, con un 3-1 sulla Roma nella fase a gironi dell’Europa League.
L’Inter è imbattuta nelle ultime 9 gare casalinghe di Champions League (7 vittorie e 2 pareggi) e potrebbe allungare la striscia a 10, un risultato già ottenuto tra febbraio 2009 e novembre 2010 (in quel frangente, i nerazzurri vinsero il trofeo battendo il Bayern Monaco nella finale del 2009-10).
La Stella Rossa ha perso tutte le 9 gare in trasferta giocate in UEFA Champions League (dal 1992-93 a oggi). Soltanto AEK Atene (14) e Apoel Nicosia (15) hanno disputato più partite esterne senza vittorie.
L’Inter non ha subito reti in 13 delle ultime 22 gare di Champions League, risultando la miglior squadra per clean sheets dall’inizio della stagione 2022-23. È stata la seconda squadra a tenere il Manchester City di Pep Guardiola a secco giocando in trasferta, dopo lo Sporting nel marzo del 2022.
L’età media della formazione titolare dell’Inter schierata contro il Manchester City era di 29 anni e 363 giorni. Questo dato rende i nerazzurri la seconda squadra più vecchia della prima giornata di Champions League, alle spalle dello Slovan Bratislava (30 anni e 115 giorni).
Leverkusen-Milan, la prima in Europa
Il Milan di Fonseca deve confermare i progressi visti in campionato anche in Europa, contro un avversario che sta facendo parlare di se anche in Bundesliga, dov’è ormai stabilmente tra le prime 4-5.
Secondo le statistiche Opta Bayer Leverkusen e Milan non si sono mai affrontati in competizioni europee. Nei 12 precedenti contro club italiani in Champions League, la squadra tedesca ha vinto soltanto due volte, a fronte di quattro pareggi e sei sconfitte, perdendo peraltro le ultime tre partite di fila.
Il Milan ha perso soltanto uno degli ultimi otto incontri con club tedeschi in Champions League (tre vittorie, quattro pareggi): nella partita più recente, del novembre 2023, contro il Borussia Dortmund (1-3).
Il Bayer Leverkusen è imbattuto nelle ultime nove sfide casalinghe delle maggiori competizioni europee (sei successi, tre pari). Dopo il successo contro il Feyenoord, il club tedesco può vincere le prime due gare di una singola edizione di Champions League per la prima volta dalla stagione 2001-02: allora il Bayer arrivò fino alla finale, persa 1-2 contro il Real Madrid.
Quella attuale è la 21 edizione di Champions League giocata dal Milan. Soltanto nel 2021-22 i rossoneri hanno perso entrambe le prime due sfide: 2-3 contro il Liverpool e 1-2 contro l’Atletico Madrid.
Nella gara d’esordio contro il Liverpool, il Milan ha subito 11 tiri in porta, un record assoluto per i rossoneri in un singolo match dal 2003-04. Inoltre, soltanto Dinamo Zagabria (6,3) e Slovan Bratislava (3,8) hanno avuto un maggior indicatore di xG subiti rispetto al Milan (3,1) nella prima giornata di questa Champions.
Florian Wirtz è stato coinvolto in 24 gol (12 reti, 12 assist) nelle ultime 26 presenze col Bayer Leverkusen in competizioni europee e, contro il Feyenoord, è diventato il primo calciatore tedesco a realizzare una doppietta all’esordio in Champions League.
Christian Pulisic è andato in gol nelle ultime due partite di Champions giocate col Milan; potrebbe diventare il primo giocatore statunitense a segnare in tre partite di fila della competizione europea.