Le due nazionali già qualificate ai quarti di Uefa Nations League si giocano il primato nel Gruppo 2 di Lega A
Entrambe già qualificate ai quarti di finale di Uefa Nations League, Italia e Francia si affronteranno questa sera alle 20:45 a San Siro per il primato del girone nel Gruppo 2 della Lega A, nel match valevole per la sesta e ultima giornata della fase a gironi. La sfida tra Azzurri e Bleus, stasera varrà meno di altre occasioni, ma resta sempre un duello affascinante.
All’andata, giocata lo scorso 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi, ebbe la meglio la rappresentativa guidata da Luciano Spalletti, che s’impose piuttosto a sorpresa vincendo 1-3. Dopo aver concesso un gol a freddo a pochi secondi dal fischio d’inizio, consentendo a Barcola di approfittare di un pasticcio difensivo, l’Italia riuscì a pareggiare alla mezz’ora con una rete di Dimarco, poi, dopo 5 minuti dall’inizio della ripresa, si portò in vantaggio con una rete di Frattesi e chiuse definitivamente i conti a un quarto d’ora dal 90′ con il gol di Giacomo Raspadori. In virtù di questo risultato, per arrivare prima, all’Italia
basterà evitare di perdere contro la Francia con un margine di due o più gol per mantenersi in testa al girone.
Italia-Francia: le statistiche
In 40 confronti totali contro la Francia l’Italia è in vantaggio nel testa a testa avendo vinto 20 incontri contro 12 successi dei transalpini e 8 pareggi. Ben 14 delle vittorie azzurre sono arrivate in partite disputate tra le mura amiche, con soli 6 successi francesi e 2 pareggi. Il trend, però, è meno positivo negli ultimi 5 scontri diretti giocati in Italia, in cui la Francia ha ottenuto 2 pareggi e 3 vittorie.
Prima della vittoria 0-1 a Bruxelles contro il Belgio, l’Italia nelle ultime 6 partite di Uefa Nations League non è mai riuscita a tenere inviolata la sua porta.
Dal canto suo, la Francia, ha la statistica del 100% di vittorie in trasferta nelle gare di questa Uefa Nations League.
Italia-Francia: probabili formazioni
Qui Italia – Spalletti conferma il 3-5-1-1 con Retegui, alle spalle del quale potrebbe partire per la prima volta titolare Daniel Maldini. A centrocampo ci sarà spazio dal 1′ per Locatelli, affiancato da Barella e Tonali.
Qui Francia – Tra i Bleus sarà assente il milanista Theo Hernandez, fermato da una botta al ginocchio. Al suo posto l’ex romanista Digne. In attacco Marcus Thuram sarà il centravanti con Coman e Nkunku a supporto.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Maldini; Retegui. CT: Spalletti
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Konate, Upamecano, Digne; Guendouzi, Kone, Rabiot; Coman, Thuram, Nkunku. CT: Deschamps
Arbitro: Vincic (SLO)
Italia-Francia: pronostico e comparazione quote
Le quote mostrano un leggero vantaggio per l’Italia, ma la partita si preannuncia molto equilibrata. Si dovrebbe assistere a una gara piuttosto tirata, non a caso prevalgono le quote di Under 2.5 e No Gol.
Signorbet: 1 2.70, X 3.10, 2 2.75 | u2.5 1.60, o2.5 2.20 | GG 1.90, NG 1.80
Eurobet: 1 2.60, X 3.05, 2 2.70 | u2.5 1.62, o2.5 2.20 | GG 1.85, NG 1.87
Bwin: 1 2.70, X 3.10, 2 2.75 | u2.5 1.61, o2.5 2.15 | GG 1.88, NG 1.80