Loading...
L’informazione a portata di click
  • 6 Settembre 2024 16:55

Nations League: Italia, con la Francia serve un’impresa

Gli Azzurri non partono col favore dei pronostici nel match della prima giornata contro i Bleus

Torna in campo l’Italia, dopo la brutta figura agli Europei 2024 in Germania. La nazionale guidata da Luciano Spalletti esordirà oggi, 6 settembre alle 20:45, in Uefa Nations League, nel match della prima giornata che la vedrà affrontare in trasferta la Francia. Gli Azzurri fanno parte del Gruppo 2 della Lega A, insieme ai transalpini, al Belgio e a Israele (che affronterà in campo neutro lunedì 9 settembre, per la seconda giornata).

Sono passati soltanto pochi mesi dalla deludente spedizione tedesca, Spalletti è rimasto al suo posto nonostante egli stesso si sia professato come uno dei responsabili dell’uscita agli ottavi con la Svizzera, così come una buona parte dei componenti della rosa. La proverbiale ondata di buoni propositi di ripartenza del calcio nostrano sembra già un lontano ricordo costretto a scontrarsi con la povertà di scelte a disposizione del commissario tecnico, e non a caso l’Italia parte ampiamente sfavorita nel match sul campo dei Bleus.

Francia-Italia: probabili formazioni

Rispetto all’undici schierato da Spalletti il 29 giugno contro la Svizzera, dovrebbero esserci diverse novità. La squadra andrà in campo con il tanto invocato 3-5-2: davanti a Donnarumma il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. A centrocampo ci sarà il ritorno di Tonali, che ha terminato il periodo di squalifica e torna disponibile. Insieme al centrocampista del Newcastle dovrebbero agire Ricci e Frattesi. Sulle corsie esterne a destra Bellanova, a sinistra Dimarco. In attacco spazio a Retegui e Raspadori.

Didier Deschamps, invece, dovrebbe disporre i suoi con il 4-2-3-1. Tra i pali il milanista Maignan, poi linea difensiva a quattro con Saliba e Upamecano centrali, Clauss e l’altro rossonero Theo Hernández terzini. A centrocampo Kanté in coppia con Youssouf Fofana, anche lui del Milan, mentre la trequarti dovrebbe essere presidiata da Kolo Muani a destra, Olise per vie centrali e Barcola a sinistra. In attacco, come unico riferimento, il temibilissimo Kylian Mbappé.

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Saliba, Upamecano, T. Hernández; Y. Fofana, Kanté; Kolo Muani, Olise, Barcola; MbappéCT: Deschamps

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. CT: Spalletti

Francia-Italia: pronostico e comparazione quote

La partita del Parco dei Principi ha una netta favorita ed è la formazione padrona di casa. L’1 della Francia viene offerto da tutti i bookmaker con la quota più bassa, sintomo di maggiore probabilità. Colpisce la differenza con la quota del 2, offerta mediamente a 5.50, il che rende molto più difficile ipotizzare un successo degli Azzurri. Difficile prevedere se possa nascerne un incontro da più o meno gol, come testimonia la poca differenza tra le quote proposte per Under 2,5 e Over 2,5, mentre c’è una maggiore fiducia nei confronti del No Gol, opzione che vedrebbe nessuna o solo una delle due squadre a segno, rispetto a quella del Gol-Golm ritenuta meno probabile.

Signorbet: 1 1.58, X 4.00, 2 5.50 | u2,5 1.83, o2,5 1.87 | GG 1.93, NG 1.78

Eurobet: 1 1.57, X 3.95, 2 5.60 | u2,5 1.82, o2,5 1.90 | GG 1.92, NG 1.80

PlanetWin365: 1 1.55, X 4.00, 2 5.50 | u2,5 1.85, o2,5 1.85 | GG 1.90, NG 1.80

Foto: X @Azzurri