Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:26

F1, GP Bahrain | Dominio Redbull, vince Verstappen. Si ritira Leclerc, sorpresa Alonso

DiRedazione

Mar 6, 2023

Dominio Red Bull. Una gara quasi in solitaria per Max Verstappen che vince il Gp del Bahrain. Tutto come previsto, l’olandese, al volante della Red Bull, ha preceduto il compagno di scuderia il messicano Sergio Perez. Il podio completato dall’Aston Martin di Fernando Alonso. Quarta la Ferrari di Carlos Sainz. 

Grande delusione per Charles Leclerc, costretto a ritirarsi al 41° giro, mentre era terzo alle spalle delle due Red Bull; per la Ferrari non sembra iniziare benissimo la stagione mondiale in Formula 1. La ‘rossa’ di Maranello già in mattinata era stata costretta a cambiare la centralina elettrica e la batteria sulla SF-23 del pilota monegasco. Intoppi di varia natura che creano problemi già in questa prima gara del Mondiale 2023. 

“Oggi eravamo troppo lontani dalla Red Bull, dobbiamo fare dei passi avanti perché loro sono di un’altra categoria. Dobbiamo trovare qualcosa perché altrimenti così faremo fatica, in qualifica eravamo vicini e poi la domenica c’è questa differenza”E’ il commento amaro di Charles Leclerc, dopo il ritiro della sua Ferrari.

Così Max Verstappen dopo la vittoria: Abbiamo un buon pacchetto gara e possiamo lottare ovunque, un grande ringraziamento al team che ha fatto un grande lavoro e ci ha dato già una macchina molto competitiva. Con il primo stint di gomme sono riuscito subito a crearmi un bel vantaggio, poi non ho fatto altro che gestire perché non si sa mai cosa può accadere. Sono contento di aver vinto anche qui”.

Per il due volte campione del mondo, Max Verstappen, si ricomincia da dove aveva lasciato. A partire dalla pole, domina fino alla bandiera a scacchi il Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento stagionale del Mondiale. La Red Bull parte col piede giusto e riesce a piazzare la doppietta con Sergio Perez al secondo posto mentre sul gradino più basso del podio sale Fernando Alonso con la Aston Martin, il miglior piazzamento dell’ex ferrarista dal terzo posto raggiunto in Qatar nel 2021. Carlos Sainz non riesce a far meglio della quarta piazza, finendo comunque davanti a Lewis Hamilton su Mercedes. La Aston Martin va a punti anche con Lance Stroll, sesto davanti a George Russell, buon ottavo posto per Vallteri Bottas con la Alfa Romeo, chiudono la Top Ten Pierre Gasly, Alpine, e Alexander Albon con la Williams.

ORDINE D’ARRIVO

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Sergio Perez (Red Bull)

3. Fernando Alonso (Aston Martin)

4. Carlos Sainz (Ferrari)

5. Lewis Hamilton (Mercedes)