Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 01:20

Coppa Italia: pronostico Fiorentina-Parma

Questa sera alle 20:45 si affronteranno viola e gialloblù per la gara degli ottavi di finale di Coppa Italia: tutto quello che c’è da sapere sulla partita del Franchi

Il ritorno della Coppa Italia dopo i primi tre turni disputati tra agosto e novembre è stato inaugurato dalla gara degli ottavi di finale tra Lazio e Genoa vinta dei biancocelesti che si sono qualificati per i quarti di finale dove affronteranno una tra Roma e Cremonese. Questa sera, invece, toccherà alla Fiorentina che ospiterà il Parma nel match in programma alle 21:00 allo stadio Artemio franchi di Firenze: chi passa il turno affronterà la vincente di Inter-Bologna del 20 dicembre.

Pronostico Fiorentina-Parma 6/12/2023

La Fiorentina, sesta forza del campionato di Serie A, entra in gioco nella coppa nazionale dagli ottavi di finale, mentre il Parma, in testa alla classifica di Serie B a pari punti col Venezia, è approdato a questa fase della competizione partendo dal secondo turno in cui ha sconfitto il Bari (0-3), eliminando successivamente il Lecce (2-4).

Tra le due squadre c’è una categoria di differenza, dettaglio non trascurabile che si ravvisa anche nelle probabilità di vittoria: il segno 1, che indica il successo dei viola, ha una percentuale di riuscita del 66,6%, mentre per il 2 dei gialloblù la percentuale scende al 14,9%. Il finale in parità al 90′, invece, è probabile al 25%. Più che discrete le possibilità di una partita senza barricate: lo dimostrano l’over 2,5, offerto al 59,1% (per l’under 2,5 la percentuale scende al 48,7%), e il gol-gol per cui la percentuale è del 55,5% (mentre per il no gol scende al 50,7%)

Statistiche Fiorentina-Parma

I precedenti totali, tenendo conto di tutte le partite ufficiali giocate tra Fiorentina e Parma, sono 67. Nel testa a testa è leggermente avanti la compagine toscana, vincitrice in 24 confronti. 24 anche i pareggi, mentre le vittorie dei ducali sono 19.

Restringendo il campo alla sola Coppa Italia tra queste due squadre sono in totale 15: 6 successi per la Fiorentina, 4 per il Parma, mentre 5 partite sono finite in parità.

Come arriva la Fiorentina

La Fiorentina nell’ultimo periodo aveva raccolto poco in campionato finendo ko con Lazio e Juventus e poi di nuovo contro il Milan, subito dopo aver vinto in casa col Bologna. Nel frattempo però gli uomini di Italiano sono riusciti a cogliere due importanti vittorie in Conference League battendo Cukaricki e Genk, assicurandosi così la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, e poi hanno vinto in campionato con la Salernitana agganciando il sesto posto.

Come arriva il Parma

Dopo aver vissuto un periodo di lieve appannamento dovuto alla sconfitta in trasferta con il Lecco e al successivo pari nel derby con il Modena, il Parma ha ritrovato la vittoria nell’ultimo turno di Serie B battendo lo Spezia al 94′. Un successo pesante, che ha consentito alla squadra di Fabio Pecchia di rimanere attaccata al Venezia in testa alla classifica del campionato cadetto.

Probabili formazioni Fiorentina-Parma

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Mina, Ranieri, Parisi; López, Mandragora; Brekalo, Barák, Kouame. Nzola. All. Italiano

PARMA (4-2-3-1): Corvi; Del Prato, Osorio, Circati, Ansaldi; Bernabé, Hernani; Partipilo, Sohm, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia

Arbitro: Marinelli di Tivoli
Assistenti: Di Gioia – D’ascanio
IV: Feliciani
VAR: Maggioni
AVAR: Di Vuolo

© foto facebook ACF Fiorentina