Loading...
L’informazione a portata di click
  • 31 Maggio 2024 11:35

Finale Champions League: Borussia Dortmund, col Real Madrid serve un’impresa

Gli spagnoli sono i grandi favoriti per la vittoria della Champions League che verrà assegnata sabato 1° giugno a Wembley

L’attesa per conoscere chi alzerà il cielo la Champions League di quest’anno è quasi agli sgoccioli: sabato 1° giugno alle 21:00 Borussia Dortmund e Real Madrid si sfideranno per la gloria. Cornice della finale sarà lo stadio di Wembley, tempio mondiale del calcio situato ai sobborghi di Londra.

Sarà una finale inedita tra queste due squadre, che finora si erano incrociate al massimo in semifinale nelle passate edizioni. Il Borussia tornerà a Wembley dove ha già perso una finale di Champions nel 2012-2013 contro il Bayern Monaco. Per il Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti, che in questa stagione ha già vinto la Liga e la Supercoppa di Spagna, in caso di trionfo si tratterebbe del quindicesimo trionfo in Champions League.

Una Champions contro quattordici

Tra le due squadre esiste un abisso in termini di successo in Champions League: il Borussia Dortmund, infatti, ha vinto il trofeo in una sola occasione nel 1996-1997 quando ebbe la meglio 3-1 sulla Juventus, mentre il Real Madrid è il club che detiene il maggior numero di edizioni vinte: tra Coppa dei Campioni e Champions League gli spagnoli hanno vinto il trofeo ben 14 volte. Un numero impressionante, se si pensa che il secondo club più vincente è il Milan, ha vinto 7 edizioni.

Borussia Dortmund-Real Madrid: statistiche e precedenti

In totale Borussia Dortmund e Real Madrid si sono affrontate in 14 occasioni, tutte in Champions League, in diverse fasi della competizione. Il bilancio del testa a testa è a favore dei Blancos, vincitori di 6 partite, contro i 3 successi dei gialloneri e 5 confronti finiti in parità. Gli spagnoli sono avanti anche nel numero di gol segnati, 24 contro i 19 dei tedeschi.

Per quanto riguarda il Borussia Dortmund il miglior realizzatore in questa Champions è Niclas Füllkrug, autore di 3 reti, mentre per il Real Madrid hanno segnato 5 reti i due brasiliani Vinicius Jr. e Rodrygo, con Jude Bellingham (ex della sfida) a quota 4.

Borussia Dortmund-Real Madrid: probabili formazioni

L’unico dubbio nel Borussia riguarda le condizioni di Haller, che sembra tornato a disposizione dopo aver smaltito un problema alla caviglia ed è in ballottaggio con Füllkrug (favorito) per guidare l’attacco. Alle spalle della punta dovrebbero esserci Sancho, Brandt e Adeyemi. Pochi dubbi sul resto della squadra: Kobel tra i pali, Ryerson, Hummels, Schlotterbeck e Maatsen in difesa, con Sabitzer e Can a fare da diga in mediana.

Nel Real Madrid non ci saranno Alaba e Tchouameni, infortunati. In dubbio Lunin, colpito da un attacco influenzale, anche per questo potrebbe partire dal 1′ il ristabilito Courtois. A centrocampo ci sarà Kroos alla sua ultima apparizione con la maglia del Real (si ritirerà dopo gli europei), con lui Camavinga e Valverde. In attacco spazio alla coppia Vinicius Jr e Rodrygo, alle cui spalle si muoverà Bellingham.

Il match verrà arbitrato dallo sloveno Slavko Vinčić assistito dai connazionali Tomaž Klančnik and Andraž Kovačič. Il quarto uomo sarà il francese François Letexier, mentre al monitor ci saranno gli sloveni Nejc Kajtazović (VAR) e Rade Obrenović (AVAR).

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Hummels, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Nacho, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Vinicius Jr, Rodrygo. All. Ancelotti

Arbitro: Slavko Vinčić (SLO)
Assistenti: Tomaž Klančnik (SLO) – Andraž Kovačič (SLO)
IV: François Letexier (FRA)
VAR: Nejc Kajtazović (SLO)
AVAR: Rade Obrenović (SLO)

Borussia Dortmund-Real Madrid: pronostico/comparazione quote

Il favore dei pronostici per la finalissima di Wembley pende tutto dalla parte degli spagnoli, indicati col segno 2, offerto a una quota sensibilmente inferiore rispetto a quelle per l’1 e per l’eventuale X nei 90′ regolamentari. Ci si aspetta una partita senza barricate, per questo motivo si può dare fiducia a segni come l’Over 2,5 e il Gol-Gol, offerti con quote invitanti nonostante la loro probabile riuscita.

Signorbet: 1 5.00, X 4.20, 2 1.64 | u2,5 1.96, o2,5 1.75 | GG 1.72, NG 1.98

Bwin: 1 5.00, X 4.10, 2 1.63 | u2,5 2.05, o2,5 1.68 | GG 1.76, NG 1.95

Betsson: 1 5.00, X 4.25, 2 1.65 | u2,5 2.10, o2,5 1.72 | GG 1.74, NG 1.98