Loading...
L’informazione a portata di click
  • 22 Maggio 2024 15:06

Atalanta-Bayer Leverkusen, appuntamento con la storia

Questa sera a Dublino ci sarà la finale di Europa League: chi trionferà tra la Dea e gli invincibili di Xabi Alonso?

L’Aviva Stadium di Dublino, in Irlanda questa sera ospiterà la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Il calcio d’inizio dell’atto conclusivo della manifestazione è previsto alle 21:00. Sarà la prima finale di una coppa europea per l’Atalanta, diventata l’undicesima squadra italiana a raggiungere una finale Uefa.

Per l’ottava volta, invece, una squadra italiana e una tedesca si affronteranno nella finale di una coppa europea. L’ostacolo verso la gloria per Gian Piero Gasperini e i suoi si chiama Bayer Leverkusen, formazione che è stata capace di vincere il primo campionato tedesco della sua storia spezzando il dominio del Bayer Monaco, per giunta senza perdere neanche una partita. E l’imbattibilità delle Aspirine non si è limitata esclusivamente alla Bundesliga, ma ha riguardato anche le performance in campo europeo: nelle 12 partite di Europa league in cui disputate i tedeschi hanno vinto nove volte e pareggiato in tre occasioni, in caso di vittoria diventerebbero la quarta squadra a laurearsi campione senza mai perdere (ci sono riusciti Chelsea, Villarreal e Eintracht Francoforte).

Tra Atalanta e Bayern Leverkusen esistono due precedenti: le due compagini si sono affrontate agli ottavi di finale di Europa League nell’edizione 2021-2022, in cui i bergamaschi vinsero sia all’andata in casa (3-2), sia al ritorno in Germania (0-1).

Atalanta-Bayer Leverkusen: come arrivano le due squadre

Gasperini non potrà contare su Marten de Roon, infortunatosi durante la finale di Coppa Italia persa all’Olimpico contro la Juventus lo scorso 15 maggio. Sarà l’unica defezione tra i nerazzurri, a parte José Luis Palomino, non incluso nella lista Uefa. Al posto dell’olandese dovrebbe arretrare il connazionale Kookpmeiners, con Lookman che a questo punto andrebbe a fare il terzo attacante insieme a De Ketelaere e Scamacca. Nessun indisponibile per Xabi Alonso, che per la finale di Dublino potrà contare su tutta la rosa.

Atalanta-Bayer Leverkusen: probabili formazioni

ATALANTA (3-4-3): Musso; Dijmsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Bakker, Hateboer, Scalvini, Pasalic, Adopo, Touré, Miranchuk. Allenatore: Gasperini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Adli, Wirtz. A disposizione: Hradecky, Lomb, Kossounou, Arthur, Hofmann, Andrich, Puerta, Iglesias, Schick, Tella, Boniface, Hlozek. Allenatore: Xabi Alonso.

Atalanta-Bayer Leverkusen: pronostico e comparazione quote

Per la finale in programma questa sera a Dublino i bookmaker sembrano attribuire maggiori probabilità di successo alla squadra tedesca, indicata con il 2, offerta con una quota sensibilmente inferiore rispetto all’1 e alla X nei 90′ regolamentari. Trattandosi di due squadre dalla spiccata vocazione offensiva gli esiti come Gol-Gol e Over 2,5 sembrano da preferire rispetto a No Gol e Under 2,5.

Signorbet: 1 4.50, X 3.67, 2 1.75 | u2,5 1.92, o2,5 1.79 | GG 1.76, NG 1.95

GoldBet: 1 4.25, X 3.70, 2 1.85 | u2,5 1.97, o2,5 1.75 | GG 1.70, NG 2.05

PlanetWin365: 1 4.20, X 3.65, 2 1.84 | u2,5 1.94, o2,5 1.77 | GG 1.70, NG 2.03