Loading...
L’informazione a portata di click
  • 13 Luglio 2024 14:25

Coppa America: l’Argentina punta a riconfermarsi campione contro la Colombia

Messi e compagni nella notte del 15 luglio sfideranno i colombiani all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens per difendere il titolo di campioni dell’America Latina

Sabato 14 luglio (quando in Italia saranno le 2:00 di domenica 15 luglio) Argentina e Colombia si contenderanno la vittoria della Copa América. Teatro della finalissima sarà l’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida.

Per l’Albiceleste questa partita rappresenta l’opportunità di riconfermarsi campione dopo il trionfo del 2021 e di diventare la rappresentativa più titolata della manifestazione (attualmente è prima a pari merito con l’Uruguay, a 15 titoli), mentre per la Colombia vincere significherebbe interrompere un digiuno che dura dal 2001, anno in cui Los Cafeteros, da Paese ospitante si aggiudicarono l’unica edizione del trofeo nella loro storia.

Argentina-Colombia: il cammino in questa Copa América

L’Argentina, che partiva da campione in carica, era considerata una delle favorite per la vittoria del torneo disputato negli Stati Uniti e non ha deluso le attese. Dopo aver dominato il Gruppo A, Messi e compagni hanno eliminato l’Ecuador ai quarti di finale dopo i calci di rigore, poi hanno battuto il Canada 2-0 in semifinale.

Anche la Colombia, allenata dall’argentino Néstor Lorenzo, è arrivata al primo posto nel Gruppo D, avendo la meglio su Paraguay e Costa Rica, e pareggiando col Brasile (la vera grande delusione del torneo), preceduto di 2 punti. Ai quarti i colombiani hanno strapazzato Panama 5-0, poi hanno avuto la meglio sull’Uruguay 1-0 dopo una semifinale tesissima.
L’argentino Lautaro Martínez è il capocannoniere del torneo con 4 reti, mentre per la Colombia a quota 2 ci sono John Córdoba, Luís Díaz, Jefferson Lerma e Daniel Muñoz (squalificato). Due reti anche per l’argentino Julián Álvarez, un solo gol per Leo Messi.

Argentina-Colombia: le probabili formazioni

Scaloni deve scegliere tra 4-3-3 e 4-4-2 ma paiono esservi pochi dubbi sugli interpreti. In porta Emiliano Martínez, poi la difesa con Molina, il Cuti Romero, Licha Martínez e Tagliafico. L’ex udinese de Paul ed Enzo Fernández a centrocampo, variabili le posizioni di Mac Allister e Di María, mentre in attacco la coppia dovrebbe essere formata da Messi e Lautaro.

Colombia senza lo squalificato Muñoz: al suo posto a destra ci sarà Santiago Arias. Vargas tra i pali, Sánchez e Cuesta centrali, Mojica a sinistra. Lerma e Riós davanti alla difesa, poi trequarti dove agiranno John Arias a destra, James Rodríguez al centro e Luís Díaz a sinistra, con John Córdoba a fare da terminale offensivo.

ARGENTINA (4-4-2): E. Martínez; Molina, Romero, Li. Martínez, Tagliafico; Di María, E. Fernández, de Paul, Mac Allister; Messi, La. Martínez. CT: Scaloni.

COLOMBIA (4-2-3-1): Vargas; S. Arias, D. Sánchez, Cuesta, Mojica; Lerma, Ríos; J. Arias, Rodríguez, L. Díaz; Córdoba. CT: Lorenzo.

Arbitro: Raphael Claus (BRA)
Assistenti: Bruno Pires (BRA) – Rodrigo Correa (BRA)
IV: Juan Benitez (PAR)
VAR: Rodolpho Toski (BRA)
AVAR: Danilo Manis (BRA)

Argentina-Colombia: pronostico e comparazione quote

Il pronostico da parte dei bookmaker appare unanimemente a favore dell’Argentina, indicata con il segno 1, offerto da tutti a una quota che vale la metà del 2 ed è inferiore anche alla X nei 90′ regolamentari. Ci si aspetta una partita tirata, motivo per cui prevalgono Under 2,5 e No Gol rispetto a Over 2,5 e Gol-Gol.

Signorbet: 1 2.15, X 2.90, 2 4.25 | u2,5 1.44, o2,5 2.75 | GG 2.30, NG 1.60

Bet365: 1 2.10, X 2.88, 2 4.20 | u2,5 1.44, o2,5 2.75 | GG 2.20, NG 1.62

bwin: 1 2.15, X 2.90, 2 4.00 | u2,5 1.44, o2,5 2.60 | GG 2.20, NG 1.60

Foto: AFA – Selección Argentina