Loading...
L’informazione a portata di click
  • 25 Luglio 2024 12:48

Umag 2024: Musetti punta un’altra semifinale

DiRedazione

Lug 25, 2024 ,

Il tennista di Carrara, numero 18 al mondo, sfida il serbo Lajović nel match dei quarti di finale del torneo ATP 250 sulla terra rossa in Croazia

L’Open di Umago, in Croazia, sta entrando nel vivo. Oggi sono in programma i quattro incontri dei quarti di finale, in cui scenderanno in campo due italiani. Alle 16:30 Lorenzo Sonego affronterà l’argentino Francisco Cerúndolo, alle 18:00, in contemporanea, il ceco Jakub Menšik sfiderà il taiwanese Tseng Chun-hsin, mentre Andrey Rublev se la vedrà con l’ungherese Fábián Marozsán. Alle 21:00, infine, ci sarà lo scontro tra Lorenzo Musetti e il serbo Dušan Lajović, ed è proprio su quest’ultimo match che ci focalizzeremo.

Musetti, testa di serie numero 2 nel torneo croato, è tornato a giocare dopo aver raggiunto la semifinale di Wimbledon. Inizialmente, il ritorno sulla terra battuta per la prima volta dopo l’Open di Francia, non era stato dei più convincenti, ciononostante è riuscito ad avere la meglio 6-4, 6-3 contro l’argentino Marco Trungelliti al secondo turno.

Musetti ha costruito la maggior parte dei successi ottenuti in carriera sulla terra battuta, ma questo è il suo primo quarto di finale su questa superficie nel 2024. Quest’anno il tennista toscano è andato forte soprattutto sull’erba, dove ha raggiunto tre semifinali consecutive (Queen’s, Stoccarda e Wimbledon). Nell’unica partecipazione a Umag, nel 2022, Musetti perse al secondo turno, mentre oggi la semifinale sembra alla portata.

L’avversario

Numero 53 al mondo, Dušan Lajović, che ha già vinto questo torneo nel 2019 battendo in finale l’ungherese Attila Balázs, è un buon giocatore sulla terra battuta. Il serbo, la cui ultima partecipazione a Umag risale al 2021, quando raggiunse i quarti, ha dimostrato le sue capacità su questa superficie anche nella vittoria senza perdere set contro un giocatore in un buon momento di forma come Flavio Cobolli, sconfitto 7-6, 7-6, ottenendo punti decisivi nel tie-break.

Nel 2024 Lajović è andato ko 17 volte, 7 delle quali contro avversari top 20 (gli ultimi 4 ko contro Báez ad Amburgo, Dimitrov a Wimbledon, Fritz all’Open di Francia e sempre Báez agli Internazionali di Roma.

Musetti vs Lajović: head to head

Negli scontri diretti Lorenzo Musetti conduce 2-0. Sulla carta, e non solo, l’italiano è il favorito, purché giochi dando il massimo. La costanza, infatti, non è certo il punto il forza del carrarese: se dovesse giocare al di sotto del suo livello, Lajovic ha tranquillamente le credenziali per dire la sua in questa sfida.

Foto: @lore_musetti