Loading...
L’informazione a portata di click
  • 1 Maggio 2024 11:58

UCL: Borussia Dortmund-Psg, in palio un posto in paradiso

DiRedazione

Mag 1, 2024

Uno maggio di grande calcio al Signal Iduna Park di Dortmund. Il Borussia, che non vince una Champions dalla stagione 1996/1997, in cui ha battuto in finale la Juventus, sfida il Psg, che è ancora alla ricerca del suo primo sigillo in Europa. I francesi hanno giocato solo una finale nella loro storia, nella stagione 2019/2020, quella caratterizzata dalla pandemia. In finale fu battuto dal Bayern Monaco, con la rete dell’ex Kingsley Coman.

Borussia, solo un successo su sei contro il Psg

Secondo le statistiche Opta il Borussia Dortmund ha vinto solo uno dei sei match contro il PSG in tutte le competizioni (3N 2P), battendolo per 2-1 nell’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019-20, prima di essere eliminato per 3-2 in base al risultato aggregato.

Il Paris Saint-Germain non ha mai vinto in trasferta contro il Borussia Dortmund, perdendone una e pareggiandone due su tre, compreso un pareggio per 1-1 nella fase a gironi di questa Champions League. È la prima volta che due squadre si incrociano nella fase a gironi e nelle semifinali in una singola edizione della competizione da quando, nel 2012-13, si affrontarono Real Madrid e Borussia Dortmund. I

Il Borussia Dortmund disputa le semifinali di Champions League per la quarta volta; ha raggiunto la finale in due delle tre precedenti occasioni (1996-97 e 2012-13), con l’unica eliminazione in questa fase avvenuta nel 1997-98 contro il Real Madrid.

Il Paris Saint-Germain si è qualificato per la quarta volta in semifinale in Champions League: i francesi hanno sempre perso le due precedenti sfide con andata e ritorno in questa fase della competizione (contro il Milan nel 1994/95 e il Manchester City nel 2020/21), anche se hanno battuto il Lipsia nella gara a sfida unica del 2019/20.

Il Borussia Dortmund è imbattuto nelle ultime 10 partite casalinghe di Champions League (6V 4N), la più lunga serie di imbattibilità nella competizione per i tedeschi. Solo tre squadre sono attualmente imbattute in casa da più tempo: Manchester City (31), Bayern Monaco (15) e Real Madrid (12).

Il Paris Saint-Germain ha avuto una media del 65% di possesso palla in questa Champions League, la più alta registrata in una singola edizione dai francesi (dal 2003-04). Oltre ad aver avuto più possesso in tutte le otto partite di Champions League sotto la guida di Luis Enrique, la squadra francese ha anche concesso il minor numero di passaggi avversari per azione difensiva nel torneo in corso (8.7).

La media di 1.8 ‘Expected Goals’ a partita del Borussia Dortmund è la più alta di tutte le squadre che hanno superato le fasi a gironi della Champions League in questa stagione (18 xG in 10 partite). Tuttavia, in base alla qualità dei tiri affrontati, il Dortmund ha subito dieci gol in meno del previsto in questo torneo (otto reti subite contro 18 di xG – esclusi gli autogol).

Kylian Mbappé ha segnato otto gol in questa stagione di Champions League e non ha mai fatto meglio in una singola edizione del torneo (otto anche nel 2020-21). Il francese è inoltre a soli due gol dal diventare il nono giocatore a segnare 50 gol in Champions League.

Marcel Sabitzer ha servito cinque assist in Champions League in questa stagione, due dei quali nella vittoria nella gara di ritorno contro l’Atlético Madrid. L’unico giocatore del Borussia Dortmund ad aver fatto più assist in una singola edizione nella competizione è Ousmane Dembélé (sei nel 2016-17), che ora gioca per gli avversari del Paris Saint-Germain.

Vitinha ha portato a buon fine il 96% dei passaggi sotto pressione nella fase a eliminazione diretta di questa Champions League (212/222): questa è la percentuale più alta di qualsiasi centrocampista (min. 10 passaggi di questo tipo). Il portoghese ha anche completato più passaggi che rompono le linee di ogni altro giocatore del Paris Saint-Germain nella fase a eliminazione diretta in questa stagione (45).