Loading...
L’informazione a portata di click
  • 2 Dicembre 2021 01:36

Serie A, sguardo alla 9^giornata: big match a Roma e Milano, Milan per approfittarne

DiRedazione

Ott 22, 2021

Archiviata la settimana europea, torna in campo la Serie A, fra pochi minuti al via con Torino-Genoa, in serata Sampdoria-Spezia. Domani alle 15 Salernitana-Empoli, alle 18 Sassuolo-Venezia. Il sabato si chiude con Bologna-Milan. Start domenicale ad ora di pranzo con Atalanta-Udinese, alle 15 in campo Fiorentina-Cagliari e Verona-Lazio. Il turno si chiude con due big match: alle 18 Roma-Napoli ed alle 20:45 Inter-Juventus.

DERBY DEL SOLE. All’Olimpico di Roma la capolista Napoli è attesa da uno Special One ferito nell’orgoglio. I giallorossi sono sotto shock dopo il clamoroso k.o. rimediato in Norvegia, gli azzurri sembrano inarrestabili. Gli uomini di Spalletti potrebbero allungare anche su una fra Inter e Juventus (o entrambe), che si affronteranno domenica sera, ma la Roma ha il dovere di tornare a correre dopo la doppia sconfitta in 4 giorni. Momenti totalmente opposti fra le due squadre che si daranno battaglia domenica alle 18. I precedenti nella capitale sorridono al Napoli: 4 vittorie nelle ultime 5 gare, Roma chiamata ad invertire il trend di questo derby sentitissimo.

DERBY D’ITALIA. Il match più atteso di questa 9^giornata è quello fra Inter e Juventus, squadre vincitrici di 10 degli ultimi 11 campionati. L’Inter è rivitalizzata dalla vittoria in Champions, la Juventus sta rialzando la china a suon di 1-0. A San Siro gara dall’esito incerto, ma i precedenti a Milano danno ragione ai bianconeri, spesso vittoriosi in casa nerazzurra: 3 successi negli ultimi 5 scontri, tra cui il 2-3 pieno di polemiche e decisivo per lo scudetto del 2018. Storicamente invece il rapporto è di 36 vittorie interiste, 28 pareggi e 24 vittorie juventine. Allegri dovrebbe aver recuperato Dybala, che difficilmente partirà titolare ma potrà essere impiegato a gara in corso.

MILAN A BOLOGNA. Rossoneri impegnati al “Dall’Ara” contro il Bologna. Milan alla ricerca della vetta e soprattutto della vittoria dopo il pesante k.o. di Oporto. Le assenze restano una costante, non ci sarà Kessie ma Ibra potrebbe tornare dal 1′. Il Bologna è imbattuto fra le mura amiche, 3 vittorie ed un pari dall’inizio del campionato. Gara dunque ostica per il Diavolo che però ha l’occasione di poter rosicchiare punti a Napoli, Inter e Juventus.

LAZIO A VERONA, SCONTRO DIRETTO ALL’ARECHI. La Lazio sarà ospite del Verona, ferito dalla beffa incassata a San Siro una settimana fa. Si prospetta una partita divertente fra due reparti offensivi importanti. A Salerno arriva l’Empoli in quello che sarà uno scontro salvezza, i campani non possono sbagliare dopo la caduta di La Spezia, una vittoria darebbe piena serenità ai toscani. L’Atalanta ospita l’Udinese e cerca i tre punti per aggredire la zona Champions. Apre il weekend la gara fra Toro e Genoa, in serata derby ligure fra Samp e Spezia. Il Venezia va in casa del Sassuolo di Dionisi, al “Franchi” si sfidano Fiorentina e Cagliari.