Loading...
L’informazione a portata di click
  • 10 Febbraio 2024 13:36

Sassuolo-Torino, Dionisi all’ultima spiaggia. Pronostici e statistiche

DiRedazione

Feb 10, 2024

Sassuolo-Torino è quasi un’ultima spiaggia per il tecnico dei neroverdi Alessio Dionisi. La vittoria dell’Empoli a Salerno di ieri sera ha complicato la situazione degli emiliani, che devono fare tre punti in casa per tirarsi fuori dalla zona calda. Ecco alcuni spunti di riflessione che emergono grazie alle statistiche Opta.

Sassuolo, pochi gol contro Juric

Il Sassuolo non ha mai realizzato più di un gol contro il Torino da quando Alessio Dionisi siede sulla panchina neroverde (quattro reti in cinque partite), dopo aver segnato almeno due gol in quattro dei cinque confronti precedenti contro i granata nel massimo campionato (10 reti in cinque gare).

Nelle ultime tre stagioni, da quando il Sassuolo è guidato da Alessio Dionisi e il Torino da Ivan Juric, la sfida tra queste due squadre non ha mai fatto ripetere lo stesso risultato due volte di fila: un successo neroverde, due granata e un pareggio nel parziale.

Il pari è il risultato più frequente

Ben sette delle 10 sfide al Mapei Stadium in Serie A tra Sassuolo (1V) e Torino (2V) sono finite in parità, inclusa la più recente (1-1, 3 aprile 2023); inoltre, queste 10 partite hanno visto segnare in totale solo otto reti nei primi tempi, una media di 0.8 nelle prime frazioni a match.

Il Torino ha realizzato almeno un gol in casa del Sassuolo in Serie A in nove dei 10 confronti disputati: l’eccezione risale all’8 gennaio 2017 nell’unico 0-0 tra le due squadre nel massimo campionato.

Il Sassuolo ha vinto solo una delle 10 sfide casalinghe in Serie A contro il Torino. Solo contro la Roma ha giocato di più in casa vincendo una sola volta (una su 11).

Toro in forma

In una classifica che considera solo i primi tempi, il Sassuolo sarebbe settimo in questo campionato con 33 punti; nelle seconde frazioni, infatti, i neroverdi hanno segnato solo 11 reti (più soltanto di Empoli con nove e Torino a quota 10) e subito 24 gol (meno solo della Salernitana con 25).

Il Torino ha subito solo 19 gol e collezionato 11 clean sheet dopo 22 gare giocate in una stagione di Serie A, entrambi questi due eventi non si verificavano nel club granata dal 1992/93, quando i piemontesi avevano altrettanti clean sheet e 17 reti incassate a questo punto del torneo.

Il Torino è una delle due squadre in questa Serie A a non aver mai preso gol nei primi 15 minuti di partita come l’Inter, ma solo i nerazzurri (otto) hanno realizzato più gol del Sassuolo (sette) nel primo quarto d’ora di gioco.