Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:42

Serie A: le previsioni sugli anticipi della 2ª giornata

(foto Facebook AC Milan)

Attraverso qualche pillola statistica proviamo a immaginare come finiranno gli anticipi della 2ª giornata di Serie A, Frosinone-Atalanta, Monza-Empoli (gare delle 18:30), Milan-Torino e Verona-Roma (entrambe alle 20:45)

Pronostico Frosinone-Atalanta

Il Frosinone, vincitore dello scorso campionato di Serie B, ha avuto subito un brusco impatto al ritorno in massima serie, dovendo affrontare alla prima giornaa i campioni in carica del Napoli, che si sono imposti 1-3 allo Stirpe. I partenopei hanno interrotto una serie utile per i laziali che durava da 9 gare di fila (6 vittorie, 3 pareggi). Un dato da tenere in considerazione, è che nelle precedenti due stagioni vissute in Serie A, i ciociari non hanno mai vinto una delle prime due partite di campionato. La metà di quelle quattro partite si sono purtroppo concluse con delle sconfitte contro i prossimi avversari dell’Atalanta (2-0 nella seconda giornata del 2015/16 e 4-0 nella prima giornata del 2018/19), cosa che ha contribuito non solo a fare in modo che il Frosinone non solo non vincesse nei sei scontri diretti precedenti (2 pareggi, 4 sconfitte), ma non riuscisse neanche a segnare!

L’Atalanta ha iniziato bene battendo 0-2 il Sassuolo nel primo turno, e cercherà di migliorare il proprio record nella seconda giornata di campionato, turno in cui da quando il tecnico è Gian Piero Gasperini hanno vinto solo una volta, collezionando anche 3 pareggi, 3 ko. Un altro particolare a cui prestare attenzione è il rendimento della Dea contro le neopromosse: nelle ultime 8 partite di questo tipo in Serie A sono arrivate solo 3 vittorie corredate da 2 pari e 3 ko.

Pronostico: 2 / X2 + Under 2,5 / X2 + NG

Pronostico Monza-Empoli

Nel primo turno di campionato il Monza è stato sconfitto 2-0 a San Siro, nel derby lombardo contro l’Inter. Prima di allora i brianzoli avevano già assaporato la sconfitta venendo eliminati dalla Reggiana ai 32esimi di finale di Coppa Italia (1-2). Dopo l’undicesimo posto della scorsa stagione, la prima in A per biancorossi, il tecnico Raffaele Palladino ha evitato voli pindarici indicando la salvezza come primo obiettivo da raggiungere.

Anche l’Empoli ha iniziato con una sconfitta, battuto di misura (0-1) al Castellani dal Verona. L’ultima volta che gli azzurri sono andati ko nei primi due turni di campionato è successo nel 2016-2017, campionato al termine del quale subì la retrocessione. (un altro campanello dall’allarme in chiave salvezza è rappresentato dal fatto che nelle due occasioni precedenti in cui gli azzurri hanno giocato la terza stagione consecutiva in Serie A, come stavolta, hanno chiuso al 18° posto).

La squadra di Zanetti dovrà cercare di superare le difficoltà in trasferta della scorsa stagione in cui non vinse nessuna delle ultime 9 trasferte, rimediando 4 pareggi e 5 ko.

Pronostico: 1X + Under 2,5 / 1X + NG

Pronostico Milan-Torino

Il nuovo Milan di Stefano Pioli ha debuttato in campionato vincendo in trasferta sul campo del Bologna (0-2). I Diavoli hanno archiviato la pratica con due reti realizzate nei primi 25′ grazie alle reti di Giroud e del nuovo acquisto Pulisic. Contro gli emiliani Maignan ha mantenuto la porta inviolata, un obiettivo che potrebbe essere replicabile anche contro il Torino, da cui in campionato i rossoneri non subiscono gol a San Siro da agosto 2016 (4 vittorie, 2 pareggi). Inoltre nel 2023 il Milan è imbattuto da gennaio avendo collezionato da allora 6 vittorie (tra cui un 1-0 proprio al Torino) e 3 pareggi.

Il Torino è reduce dal pareggio a reti bianche (0-0) contro il neopromosso Cagliari nel primo turno di Serie A. La squadra di Ivan Jurić nella passata stagione di Serie A ha ottenuto più punti in trasferta (31) che in casa (22), e ha vinto le ultime 4 trasferte di campionato senza subire gol (imbattuto in trasferta in Serie A da febbraio con 5 vittorie e 1 pareggio). San Siro, ad ogni modo, resta un campo indigesto per i granata, sconfitti nelle ultime otto trasferte di Serie A tra Milan e Inter.

Un dato che spicca relativamente a Milan-Torino è che negli ultimi 6 scontri diretti in casa dei rossoneri in campionato (4 vittorie del Milan e 2 pareggi) ci sono stati meno di 2,5 gol.

Pronostico: 1 + NG / 1X + Under 2,5

Pronostico Hellas Verona-Roma

Salvatosi dopo aver vinto lo spareggio per non retrocedere contro lo Spezia al termine dello scorso campionato, l’Hellas Verona ha iniziato bene il nuovo campionato di Serie A battendo in trasferta l’Empoli (0-1). Un eventuale vittoria al Bentegodi contro la Roma, un successo che ha visto la prima vittoria del Verona in una giornata di apertura solo per la quinta volta in questo secolo! Registrare un’altra vittoria qui porterebbe i loro tifosi nel mondo dei sogni ad inizio stagione, anche se vincere le prime due partite di SA è un’impresa che il Verona ha visto solo due volte in tutta la sua storia!

I precedenti con i giallorossi non sono incoraggianti per gli scaligeri che in 72 confronti hanno vinto solo 12 volte, collezionando 22 pareggi e 38 sconfitte. Il tecnico gialloblù Marco Baroni, inoltre, non ha mai vinto nelle 5 sfide in cui ha affrontato i capitolini (1 pari, 4 ko).

La Roma è reduce dal pareggio casalingo (2-2) nel debutto stagionale in campionato contro la Salernitana. Contro i granata in panchina non c’era José Mourinho, squalificato e ancora assente nella partita del Bentegodi, dove seguirà i suoi dalla tribuna. A confortare lo Special One c’è la tradizione positiva dei giallorossi nella prima trasferta di Serie A della nuova stagione: nelle ultime 12 sono arrivate 7 vittorie, 4 pareggi e solo 1 ko. Nel 2023, però, la Lupa non è stata particolarmente efficace in trasferta, vincendo 1 sola partita delle ultime 13 disputate lontano dall’Olimpico (4 pareggi, 8 sconfitte).

Un dato da attenzionare per questo incontro è che in 12 degli ultimi 15 confronti tra queste due squadre giocati in casa del Verona, entrambe le squadre hanno trovato la via del gol.

Pronostico: X / X2 + GG