Loading...
L’informazione a portata di click
  • 19 Marzo 2024 11:58

La Premier si infiamma con Liverpool-Manchester United

Statistiche, informazioni sullo stato di forma e pronostici del big match della 17ª giornata di Premier League 2023-2024

Nel campionato inglese questa domenica c’è una partita di grande rilievo, non soltanto per la rivalità storica che divide due club storici e le rispettive tifoserie, ma anche per gli equilibri della classifica: parliamo ovviamente di Liverpool-Manchester United, in programma oggi 17 dicembre 2023 alle 17:30 ad Anfield.

Liverpool vs Manchester United: come arrivano le due squadre

Tra le due squadre, chi arriva meglio a questo North-West Derby, è indubbiamente il Liverpool. La compagine allenata da Jürgen Klopp, dopo le prime 16 giornate di campionato, è in testa alla classifica di Premier League con 37 punti e proviene da una striscia di 9 risultati utili consecutivi (l’unica e ultima sconfitta nel torneo è arrivata alla 7ª giornata contro il Tottenham). In questo turno, i Reds hanno la possibilità di aumentare il proprio vantaggio in classifica sulle inseguitrici: l’Arsenal, che insegue a -1 ed è reduce dal ko di misura con l’Aston Villa, sarà impegnato in casa contro l’ostico Brighton, il Villa di Emery, a -2, dovrà vedersela sul campo del Brentford (e ha dato l’impressione di faticare più con le piccole che contro le grandi), e il Manchester City, già sceso in campo, sabato ha pareggiato contro il Crystal Palace, portandosi a quota 34 (-3 dal Liverpool). Vincere contro lo United può rappresentare l’occasione di prendere altro margine.

Dall’altra parte troviamo un Manchester United che è attualmente settimo in classifica con 27 punti, distante 7 lunghezze dal quarto posto (occupato dai rivali del City), ultimo piazzamento valevole per la qualificazione alla Champions. La squadra di Erik ten Hag proviene da un’eclatante sconfitta in casa contro il Bournemouth (0-3), che è stato il secondo ko nelle ultime tre partite disputate: prima della disfatta contro le Cherries, era arrivato un successo casalingo contro il Chelsea 2-1 in risposta alla gara persa 1-0 sul campo del Newcastle.

Statistiche Liverpool-Manchester United

Liverpool e Manchester United si sono confrontate in 130 precedenti nel campionato di massima serie inglese, tenendo conto della vecchia First Division e della Premier League, istituita dal 1992-1993. L’head-to-head tra le due compagini vede in vantaggio i Red Devils, che si sono aggiudicati 51 confronti, mentre le vittorie dei Reds sono 41. Completano il quadro 38 pareggi. Nelle 65 partite finora disputate ad Anfield, però, il Liverpool conduce con 27 vittorie contro i 20 del Manchester United, mentre i pareggi sono 18.

In casa i Reds hanno il terzo rendimento della Premier League alle spalle di Aston Villa e Newcastle, ma solo perché hanno giocato meno partite tra le mura amiche: in 7 incontri ad Anfield, infatti, Klopp e i suoi hanno totalizzato 7 vittorie per un totale di 21 punti sui 21 a disposizione, realizzando 21 gol e subendone 5.

Il Manchester United in trasferta, invece, non ha fatto male ma neanche benissimo (non a caso ha solo il settimo rendimento della Premier fuori casa): in 7 gare lontano da Old Trafford, i Red Devils hanno vinto 4 volte e perso in 3 occasioni senza mai pareggiare, per un totale di 12 punti sui 21 disponibili.

Pronostico Liverpool-Manchester United 17/12/2023

I pronostici per la gara di Anfield tra Liverpool e Manchester United sembrano a senso unico a favore dei padroni di casa: l’1 viene offerto addirittura con il 73,5% delle probabilità, mentre per il 2 la percentuale scende addirittura al 13,3%. Di poco più alta la percentuale della X al 18,2%.

Per gli addetti ai lavori ci troviamo di fronte a quella che potrebbe rivelarsi una partita tirata, per questo l’under 2,5 ha il 57,1% di probabilità di riuscita, una percentuale più alta rispetto all’over 2,5, stimato attorno al 51%. Nonostante ciò, l’eventuale gol-gol, al 61,3%, è più probabile del no gol al 47,6%.

Foto Liverpool FC facebook