Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:51

Play-Off Mondiali 2022, la Macedonia del Nord vince a Palermo. L’Italia tocca (ancora) il fondo

DiRedazione

Mar 25, 2022

Clamoroso quanto accaduto al Barbera di Palermo: la Macedonia del Nord batte l’Italia grazie alla rete di Trajkovski giunta al 92′. I macedoni volano in finale, dove affronteranno il Portogallo. Gli altri risultati: Galles-Austria 2-1, Portogallo-Turchia 3-1, Svezia-Repubblica Ceca 1-0. L’altra finale sarà fra Polonia e Svezia.

L’Italia, 8 mesi dopo la gloria di Wembley, torna a toccare il fondo della sua storia calcistica: per la prima volta gli Azzurri mancheranno alla Coppa del Mondo per due edizioni consecutive. Il gol allo scadere di Trajkovski esclude la Nazionale di Mancini da Qatar 2022, al termine di una gara dominata ma in maniera sterile. Innumerevoli le occasioni sprecate da Immobile, Berardi & co, il problema più grave resta la mancanza di un finalizzatore, un top-player che lì davanti faccia la differenza. Gli Azzurri sono stati protagonisti di un’involuzione pazzesca, partita dalla gara settembrina contro la Bulgaria e culminata nella disfatta di ieri sera. Euro 2020 è solo un lontanissimo ricordo, adesso tocca ricostruire, e tocca farlo dalla base, ovvero dalle istituzioni.

Nell’altra gara del raggruppamento il Portogallo liquida la Turchia non senza rischiare: Otavio e Diogo Jota portano avanti i portoghesi nella prima frazione, la Turchia la riapre con Burak Yilmaz. Lo stesso attaccante fallisce dal dischetto la ghiotta chance di portare la gara ai supplementari, Nunes chiude la pratica al 94′.

Martedì, a Konya, in programma la sfida fra le due sconfitte Turchia e Italia. Una partita che mette in palio punti ranking, una passerella triste che resterà a lungo nella mente dei tifosi italiani.