Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:27

NBA 2023-2024: quando inizia e chi sono i favoriti

DiRedazione

Ott 3, 2023 , ,

Milioni di appassionati in tutto il mondo attendono con trepidazione l’inizio della nuova stagione di NBA. Il basket americano seguito con entusiasmo in ogni angolo del pianeta è pronto a catalizzare l’attenzione di fanatici e tifosi della palla a spicchi: il grande spettacolo ricomincerà il 24 ottobre 2023 con l’inizio della regular season. A difendere il titolo saranno i Denver Nuggets, che nella scorsa stagione hanno vinto il loro primo titolo trascinati da un immenso Nikola Jokic, eletto MVP delle Finals.

NBA 2023-2024: le date della stagione

Come detto in precedenza, la stagione regolare inizierà il 24 ottobre 2023 e la sua conclusione è fissata per il 14 aprile 2024. Dopodiché tra il 16 e il 19 aprile 2024, verrà giocato il torneo play-in, mentre il 20 aprile avranno inizio i play-off NBA, che si concluderanno tra maggio e giugno fino a decretare le due squadre che si giocheranno le NBA Finals 2024.

L’All-Star Game 2024 verrà ospitato dagli Indiana Pacers ospiteranno presso la Gainbridge Fieldhouse. Sarà la prima volta che lo spettacolo di mezza stagione si svolgerà a Indianapolis dal 1985. L’appuntamento è fissato per il 18 febbraio 2024.

Pronostici NBA: chi è favorito per il 2024?

Osservando i pronostici sull’NBA 2023-2024 si può notare come i quotisti, ai blocchi di partenza, ritengano essenzialmente la lotta per il titolo un affare a due tra Milwaukee Bucks e Boston Celtics, le due compagini che vengono offerte con le quote più basse tra tutte. Al limite, potrebbe esserci l’inserimento a sorpresa di una tra Denver Nuggets o Phoneix Suns, mentre partono da una posizione leggermente più defilata LA Lakers, Golden State Warriors ed LA Clippers.

Le quote sono più alte ma livellate tra loro per Dallas Mavericks, Philadelphia 76ers, Miami Heat, Memphis Grizzlies e Cleveland Cavaliers, mentre iniziano a crescere con Sacramento Kings, New Orleans Pelicans, New York Knicks, Minnesota Timberwolves, Atlanta Hawks, Toronto Raptors, Oklahoma City Thunder e Brooklyn Nets.

Dai Chicago Bulls in poi le quote sono davvero molto alte, evidenziando poche possibilità di vittoria per San Antonio Spurs, Indiana Pacers, Portland Trail Blazers, Utah Jazz, Orlando Magic e Houston Rockets. Le quote più alte in assoluto spettano a Charlotte Hornets, Detroit Pistons e Washington Wizards.

NBA 2023-2024: chi sarà l’MVP della regular season?

Per quanto riguarda l’MVP (acronimo che sta per “most valuable player”, ovvero il miglior giocatore) della stagione regolare, i nomi da segnare in rosso sono quelli di Nikola Jokic (assoluto favorito), Luka Doncic, Giannis Antetokounmpo, Joel Embiid (eletto MVP della scorsa stagione regolare oltre ad essere il miglior realizzatore della lega per il secondo anno di fila) e Jayson Tatum, mentre restano un po’ più sullo sfondo altri nomi altisonanti come quelli di Kevin Durant e Stephen Curry.

(foto nba.com)