Loading...
L’informazione a portata di click
  • 7 Aprile 2024 11:49

Juve-Fiorentina, bianconeri a caccia di una vittoria per la zona Champions

DiRedazione

Apr 7, 2024

Una Juventus in crisi di risultati in campionato ospita la Fiorentina, che ha abbandonato le velleità della competizione più importante d’Europa e ma che può lottare ancora per un posto in Europa League, vista anche la sua condizione in Coppa Italia, dove si è aggiudicata la semifinale d’andata contro l’Atalanta. La squadra di Vicenzo Italiano, che molto probabilmente cambierà aria a fine stagione, ospita quella di Allegri, che ora deve recuperare nove lunghezze dal Milan e che deve guardarsi le spalle dal Bologna. La Juventus ha vinto una sola volta nelle ultime cinque, la Fiorentina una nelle ultime quattro.

Fiorentina, difesa solida

Secondo le statistiche Opta la Fiorentina è la squadra che in generale ha subito meno tiri in questo campionato (298, con una gara in meno), 

Solo Fiorentina (12) e Roma (11) hanno realizzato più gol di testa della Juventus (nove, come Inter e Milan) in questo campionato di Serie A.

Il 29% delle reti subite dalla Juventus in questo campionato sono state da fuori area (7/24), percentuale record nella Serie A 2023/24 – tuttavia, tutti gli ultimi otto gol incassati dai bianconeri in campionato sono stati dall’interno dell’area.

Nessuna squadra ha concesso meno reti della Juventus su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato (cinque, come l’Inter).

La Juventus ha segnato sette gol su sviluppo di corner in questo campionato, solamente il Milan (otto) ha fatto meglio.

La Fiorentina è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato di Serie A (17) e nei maggiori cinque campionati europei ne contano di più solamente Liverpool e Bayer Leverkusen.

La Fiorentina conta 16 marcatori diversi in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2023/24 (anche l’Inter a quota 16).