Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:25

Italia-Ucraina: il pronostico

(foto da profilo X @Azzurri)

Questa sera alle 20:45 l’Italia sarà di scena a San Siro per ospitare l’Ucraina nella partita delle qualificazioni a Euro 2024. Dopo il pareggio deludente contro la Macedonia del Nord dello scorso sabato, coinciso con il debutto del nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti, gli Azzurri hanno assolutamente bisogno di centrare una vittoria per continuare a credere nella qualificazione diretta ai prossimi europei ed evitare la “tonnara” degli spareggi.

La situazione nel Gruppo C vede l’Inghilterra, scesa in campo in 5 incontri, al primo posto con 13 punti, seconda l’Ucraina a quota 4 dopo 4 partite. L’Italia, che questa sera disputerà la sua quarta partita, è terza con 4 punti, gli stessi della Macedonia del Nord (che però ha una gara in più). Chiude Malta, a 0 punti dopo 4 gare.

Pronostico Italia-Ucraina 12/09/23

Da una panoramica delle quote dei vari bookmaker emerge come l’Italia, nonostante il deludente pari di Skopje, sia da considerare la rappresentativa favorita per la vittoria di questo incontro. Il segno 1 che indica il successo degli Azzurri ha una percentuale di riuscita del 64,5%, rispetto al 2 della selezione ucraina che è offerto al 15,8%, mentre la X ha una percentuale di riuscita del 27,7%.

Relativamente al numero di gol, non si registrano differenza abissali tra le quote: l’under 2,5 ha una percentuale di riuscita del 55,8%, mentre l’over 2,5 è probabile al 52%. Per il no goal la percentuale è del 57,8%, mentre il goal-goal ha il 50% di possibilità di riuscita.

Italia vs Ucraina: un po’ di statistiche a confronto

Esaminiamo alcune statistiche di Italia-Ucraina che possono risultare utili nella lettura della partita tra queste due squadre entrambi reduci da un pareggio 1-1 (l’Italia in casa della Macedonia del Nord, l’Ucraina in casa contro l’Inghilterra).

Ad esempio, una cosa da sapere è che il risultato più frequente della sfida tra queste due nazionali è il 2-0. Ben 3 incontri, infatti, sono terminati con questo risultato.

Durante gli ultimi 8 confronti l’Italia ha vinto 6 gare, pareggiando 2, mentre l’Ucraina non ha mai vinto. La differenza reti è 15-3 in favore di Italia. Nelle gare disputate in casa contro l’Ucraina l’Italia non ha mai perso negli ultimi 3 incontri. L’ultimo precedente, risalente al 10 ottobre 2018 a Genova, è terminano in parità col risultato di 1-1 (gol di Bernardeschi e Malinovskyi).

Negli ultimi 5 precedenti tra queste due nazionali, gli Azzurri hanno vinto 4 volte, mentre un altro incontro è finito in parità.
L’Italia ha segnato in media 2 gol a partita contro l’Ucraina, mentre l’Ucraina ha una media gol di 0.4 gol a partita contro gli italiani. La media gol dei precedenti complessivi tra Italia e Ucraina, invece, è di 2.4.

La rappresentativa guidata da Serhij Rebrov non perde da 4 incontri, mentre l’Italia ha segnato almeno un gol nelle ultime 5 partite.