Loading...
L’informazione a portata di click
  • 19 Gennaio 2024 10:45

Supercoppa Italiana, Inter e Lazio puntano la finale

Le previsioni dell’altra semifinale della rinnovata Supercoppa Italiana tra nerazzurri e biancocelesti: chi vince raggiunge il Napoli in finale

La prima edizione della Supercoppa Italiana con quattro squadre è iniziata ieri, con la semifinale disputata tra i campioni d’Italia del Napoli e la Fiorentina, finalista di Coppa Italia. I partenopei hanno avuto la meglio con un netto 3-0, conquistando l’accesso alla finale. La squadra di Walter Mazzarri ora attende l’esito dell’altra semifinale tra l’Inter, club detentore della Coppa Italia, e la Lazio, classificatasi al secondo posto dello scorso campionato: chi vince la partita di stasera alle 20 sfiderà gli azzurri nel match che assegnerà il trofeo, lunedì 22 gennaio alle 20, sempre al KSU Stadium di Riyad.

Inter-Lazio: forma, statistiche e curiosità

L’Inter ha vinto 7 volte la Supercoppa Italiana, aggiudicandosi due edizioni consecutive nel 2005 e nel 2006 e poi nel 2021 e nel 2022. I nerazzurri arrivano a questa partita dopo aver strapazzato il Monza 1-5 in campionato, consolidando il proprio status di capolista della Serie A. La squadra di Simone Inzaghi (recordman di edizioni della Supercoppa vinte, 4 come Marcello Lippi e Fabio Capello) ha perso solo una delle ultime 20 partite ufficiali dopo la fine di settembre (14 vittorie, 5 pareggi), detiene il miglior attacco del torneo con 49 gol segnati ed è indubbiamente la favorita, anche in virtù degli ultimi 4 scontri diretti contro i biancocelesti, in cui sono arrivate 3 vittorie e 1 ko.

La Lazio, ad ogni modo, non va sottovalutata, in primo luogo perché parliamo della terza compagine più titolata della Supercoppa Italiana con 5 trionfi, e poi perché gli uomini di Maurizio Sarri, dopo una prima parte di stagione contraddistinta più da bassi che da alti, si stanno risollevando. La prova è la striscia di 5 vittorie di fila, contando anche quella che è valsa l’accesso alla semifinale di Coppa Italia eliminando i rivali della Roma, e che ha permesso alla squadra di portarsi ad un solo punto dal quarto posto in Serie A dopo aver battuto 1-0.

Sarri, che a più riprese ha espresso il suo malcontento per questa trasferta in Medio Oriente che a sua detta a poco a che fare con lo sport, non ha mai vinto la Supercoppa Italiana, a cui ha partecipato solo nel 2019, quando guidava la Juventus, perdendo proprio contro la Lazio.

Inter-Lazio: due precedenti in Supercoppa

Inter e Lazio si sono affrontate due volte in finale di Supercoppa italiana, e in entrambi i precedenti hanno vinto i biancocelesti.

La prima volta è successo l’8 settembre 2000 nella partita disputata allo Stadio Olimpico di Roma, vinta 4-3 dalla Lazio, che all’epoca era campione d’Italia. L’Inter andò avanti in avvio con con Robbie Keane, ma la Lazio pareggiò e si portò in vantaggio grazie a una doppietta di Claudio Lopez. Nel secondo tempo Siniša Mihajlović portò la Lazio sul 3-1 su rigore. I nerazzurri accorciarono le distanze con Javier Farinós al 61′, ma Dejan Stankovic realizzò il poker laziale. Vampeta ridusse ancora lo svantaggio per l’Inter, il trionfo du della squadra di Sven-Göran Eriksson.

L’altro precedente è datato 8 agosto 2009, quando Inter (campione d’Italia) e Lazio (vincitrice della Coppa Italia) si affrontarono a Pechino, in Cina. Vinsero i capitolini anche quella volta, imponendosi 1-2 con le reti di Francelino Matuzalém e Tommaso Rocchi, mentre per i milanesi andò a segno Samuel Eto’o.

Pronostico Inter-Lazio Supercoppa Italiana

L’Inter parte inevitabilmente favorita, per tutti i bookmaker, infatti l’1 è il risultato con la quota più bassa: su Signorbet viene offerto a 1.67, su GoldBet e PlanetWin365 a 1.63. La X viene offerta a 3.80 su Signorbet e GoldBet e a 3.75 su PlanetWin365, mentre il 2 ha la quota più alta: 5.67 su Signorbet, 5.55 su GoldBet e 5.60 su PlanetWin365.

Probabili formazioni Inter-Lazio

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Baccini – Mokhtar
IV: Marinelli
VAR: Di Bello
AVAR: Di Paolo

Supercoppa Italiana: dove vedere Inter-Lazio

Inter-Lazio, con fischio d’inizio alle 20, verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5 e sarà visibile in streaming su Mediaset Infinity.

Foto Inter.it