Loading...
L’informazione a portata di click
  • 2 Dicembre 2021 02:42

Empoli-Genoa apre la 12^giornata: toscani nella parte sinistra della classifica, liguri alla ricerca di punti salvezza

DiRedazione

Nov 5, 2021

Empoli-Genoa darà il via, questa sera alle 20:45, alla 12^giornata di campionato. Sfida delicata soprattutto per i liguri, mal posizionati in classifica essendo terz’ultimi ed a soli 2 punti dal fanalino di coda Cagliari. Momento diverso invece per i padroni di casa: l’Empoli staziona in decima posizione con ben 15 punti, gli stessi della Juventus (a sole 4 lunghezze dalla zona Champions).

DUBBI DI FORMAZIONE, OUT DESTRO. Classico 4-3-3 per i toscani di Andreazzoli, in difesa mancherà Stojanovic che è squalificato, al suo posto Fiamozzi. In avanti Pinamonti resta la certezza, occhio a Cutrone. Il Genoa dovrà invece fare a meno del bomber Mattia Destro, out almeno fino al rientro dalla sosta. Ballardini prova un 3-5-2, in avanti Caicedo sostituirà la pesante assenza di Destro, al suo fianco l’esperto Pandev sembra in vantaggio su Kallon.

EMPOLI SORPRENDENTE, GENOA PERICOLANTE. Momenti opposti per le due compagini: l’Empoli arriva dalla preziosa vittoria ottenuta in casa del Sassuolo e gode di una classifica più che tranquilla, sicuramente oltre le aspettative iniziali; dall’altra parte, il Genoa è ormai stabile nelle zone calde della classifica da inizio campionato e manca al successo dal 12 settembre (unica vittoria finora ottenuta, in trasferta a Cagliari), è necessaria una svolta per allontanare lo spettro della retrocessione.

NUMERI E STATISTICHE. Gli scontri recenti fra le due squadre al Castellani, tra Serie A e Coppa Italia, vedono un equilibrio perfetto: in 5 gare, dal 2014, sono arrivati 2 successi a testa (tutti con 2 reti di scarto) ed un pareggio. Numeri simili anche in questo campionato, con l’Empoli che ha segnato finora 16 reti, il Genoa una in meno. Tenuta difensiva non troppo ottimale, i toscani hanno subito 21 gol, uno in più i rossoblù. Il rendimento casalingo dell’Empoli risulta attualmente il peggiore in campionato, con soli 3 punti totalizzati in 6 gare, leggermente meglio il Genoa che in trasferta ha ottenuto 5 punti in 6 partite.