Loading...
L’informazione a portata di click
  • 21 Aprile 2024 10:16

Atalanta, la corsa Champions continua a Monza

DiRedazione

Apr 21, 2024

Dopo aver raggiunto la semifinale di Europa League l’Atalanta punta alla quinta posizione che garantirebbe la Champions League in qualunque caso. 51 punti per i nerazzurri, che sono a -4 dalla Roma con le stesse gare giocate e a -1 dalla Lazio, che di gare ne ha due in più. Il prossimo ostacolo è il Monza di Palladino, 43 punti in classifica, una salvezza già acquisita e la voglia di fare il primo sgambetto alla Dea in campionato.

Monza mai vincente contro la Dea

Secondo i dati Opta l’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: tre successi su tre sfide fin qui, con uno score complessivo di 10-2.

Tra Serie A e Serie B, il Monza ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro l’Atalanta (2N, 7P): 1-0 in un match casalingo il 31 ottobre 1999.

Dopo aver perso cinque partite di fila contro avversarie lombarde in Serie A, il Monza ha vinto quella più recente contro il Milan lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium); i brianzoli non hanno mai ottenuto due successi di fila contro formazioni lombarde nel torneo.

Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime tre gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A i brianzoli hanno registrato quattro match consecutivi senza vittoria: lo scorso settembre (la prima partita di quella striscia era contro l’Atalanta).

Dopo cinque successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime sette partite di Serie A: 3-0 contro il Napoli il 30 marzo (3N, 3P), subendo 13 gol nel periodo (1.9 di media a match).

Considerando solo l’andamento in trasferta, l’Atalanta sarebbe nona in classifica in questo campionato, con 19 punti in 16 gare (5V, 4N, 7P), con una differenza reti pari a zero: 24 gol fatti e 24 reti subite.